Corrado Formigli di occuperà della Banca Etruria. La vicenda è ormai nota: si tratta dell’istituto di credito “salvato” da un decreto legislativo in seguito a un commissariamento da parte del Ministero dell’Economia su proposta di Bankitalia. Il padre del Ministro Maria Elena Boschi così come il fratello hanno ricoperto incarichi di prestigio all’interno dell’Etruria, e la stessa Boschi ne possiede alcune azioni. Alla luce di ciò, del coinvolgimento poco opportuno e di un conflitto d’interessi, all’opposizione si invocano le dimissioni della Boschi.
{module Pubblicità dentro articolo}
La vicenda verrà approfondita da Formigli e dalla sua squadra di inviati. La domanda intorno a cui si svulupperà il dibattito sarà proprio se il Ministro per le Riforme debba dimettersi. Quali sono le regole che valgono affinché ciò avvenga? Naturalmente, verranno ripercorsi casi di dimissioni verificatesi in varie circostanze. E naturalmente si guarderà all’altro lato della medaglia: la situazione dei risparmiatori. Si cercherà infine di capire se il contagio se in corso, se cioè vi siano altre banche che rischiano il crack.
Ospiti in studio i giornalisti Annalisa Cuzzocrea, Peter Gomez, Alan Friedman e il neodirettore de La Stampa Maurizio Molinari. In rappresentanza del mondo politico invece, Nunzia De Girolamo e Alessandro Di Battista. Il Movimento 5 Stelle, di cui Di Battista è uno degli esponenti più in vista, si è dimostrato particolarmente critico nei confrotni della Boschi.
Come sempre poi, occhi puntati su quanto avviene al di fuori dei nostri confini. Per quanto riguarda gli esteri, Formigli trasmetterà un’esclusiva: la prima intervista internazionale concessa da Marine Le Pen. La rappresentante del Fronte Nazionale parlerà di politica estera, della Lega, di immigrazione jihadismo. E a tal proposito, nel corso della puntata, un reportage dai Balcani, dove un’inviata ha incontrato un combattente islamico appena tornato dalla Siria.
La’ppuntamento è dunque alle 21.10 su la7, oppure sul sito la7.it per seguire il talk show in streaming.