{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Virus-Il contagio delle idee, trasmesso su Rai2 dalle 21.15. Ad aprire la puntata saranno gli “sgarbi” del critico d’arte più famoso d’Italia: una sorta di editoriale in cui Vittorio Sgarbi propone la sua singolare visione sui principali fatti d’attualità. Prenderà ppoi il via il dibattito in studio.
Il parterre di Porro sarà composto dal il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il vicesindaco di Milano e candidata alle primarie Francesca Balzani e i giornalisti Antonio Socci e Paolo Flores d’Arcais.La discussione si alternerà a servizi e reportage, mentre Greta Mauro sarà al timone della social room, da cui interagirà con gli spettatori in rete.
Tema intorno a cui si svilupperà il “corpo a corpo” saranno i vaccini, riguardo cui è tornato in auge il dibattito sulla loro presunta pericolosità. Infine, l’intervista finale di Nicola Porro: questa sera il protagonista sarà Giovanni Allevi, pianista e compositore che nella sua autobiografia si è definito “un compositore di musica classica contemporanea alle prese con un presente culturalmente nostalgico”.
Passiamo ora a La7: a partire dalle 21.10, Corrado Formigli è alla guida di Piazzapulita.Titolo della puntata è Secondo Matteo: un appuntamento dal richiamo provocatoriamente evangelico, con un chiarissimo riferimento a Salvini. Dal titolo si evince che sotto la lente d’ingrandimento, ci sarà l’azione del leader della Lega, che sarà presente in studio.
A dibattere in studio ci saranno la Presidente della Camera Laura Boldrini, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Nicola Morra del Movimento 5 Stelle e Stefano Esposito del Partito Democratico. A rappresentare il mondo dell’informazione invece, il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, Andrea Scanzi de Il Fatto Quotidiano e Sergio Rizzo del Corriere della Sera.
I due talk show possono essere seguiti in streaming sui siti rai.tv e la7.it e commentati in diretta attraverso le rispettive pagine Facebook e gli omonimi hashtag su Twitter.