Non solo, ma ci sono stati momenti nei quali battute scontate sull’amore tra anziani hanno fatto decadere ancora di più lo stile del contenitore festivo di Rai 1. Vi si aggiunga la comicità altrettanto scontata di Antonio Giuliani a proposito dell’amore della terza età. Battute che nulla avevano di ironico, e che spesso sono sembrate irrispettose per una fascia di età che, di rispetto invece, avrebbe molto bisogno.
{module Google ads}
Subito dopo, a far da contraltare a questi argomenti, è arrivato lo spazio dedicato alle truffe agli anziani. Uno spazio certamente di utilità, che mette in evidenza i tranelli nei quali si può cadere. I casi raccontati però, erano già ampiamente conosciuti, in quanto spesso affrontati e smascherati in programmi come Striscia la notizia e Le Iene Show.
A discutere dell’amore in tarda età c’erano lo psicologo Raffaele Morelli, Sergio Friscia, Stefano Masciarelli, Catherine Spaak, Ramona Badescu, Luca Giurato e Memo Remigi.
In questo contesto, Memo Remigi ha raccontato la storia del suo doppio matrimonio con la stessa donna. una volta sposato e divorziato infatti, ha impalmato di nuovo la sua ex moglie. Ed è stato il figlio, oramai adulto, nato dal suo matrimonio, a fare da testimone a lui e alla moglie.
Uno spazio importante ha avuto Leopoldo Mastelloni che, al pari di Isabella Biagini presente a Domenica Live, ha lamentato condizioni economiche molto precarie. Mastelloni, ricordato per aver pronunciato una delle prime bestemmie in tv ha svelato di riuscire a sopravvivere grazie all’aiuto deglia mcici che integrano, con la loro solidarietà, la scarna pensione percepita mensilmente. Una pensione che gli consente di vivere, o meglio non glielo consente, con circa 20 euro al giorno.
Il segmento finale di Domenica In è stato dedicato a Claudia Cardinale. l’attrice, indimenticabile interprete de Il gattopardo, pellicola cult del 1963, er ain promozione per il recente film di cui è protagonista. Il titolo è Ultima fermata. Paola Perego, che l’ha intervistata, ne ha ripercorso la carriera sia personale che professionale. La conduttrice si è trovata di fronte un’artista modesta nel suo prestifio, che ha dichiarato di sentirsi una perosna normale dall’alto dei suoi 154 film girati come protagonista. Un esempio per le starlette del sottobosco televisivo odierno, che credono di essere arrivate quando invece non sono nemmenoal punto di partenza.