{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Ballarò, il talk show condotto da Massimo Giannini su Rai 3. In studio ci saranno il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il neo candidato sindaco di Milano per il PD Giuseppe Sala e la pallavolista della Nazionale femminile Valentina Diuof. Ci saranno inoltre il senatore del PD Stefano Esposito, Sergio Cofferati, Massimiliano Fuksas, i giornalisti Beppe Severgnini, Mario Giordano, Sergio Rizzo e il filosofo Umberto Galimberti. Per lo spazio dedicato al “faccia a faccia” invece, la protagonista sarà Emma Bonino.
Come consuetudine, non mancheranno i sondaggi di Alessandra Ghisleri, che darà in diretta i risultati delle rilevazioni effettuate in esclusiva per il programma. Massimo Giannini infine, potrà contare sulla giornalista Cecilia Carpio per gli aggiornamenti in diretta e per tenere un filo diretto con le interazioni che arriveranno dal web.
Passiamo ora a diMartedì, in onda su La7 con la conduzione di Giovanni Floris. Il giornalista si occuperà dell’ “affittopoli” romana, case del comune situate nel centro della capitale e pagate dagli inquilini con dieci euro al mese di affitto. Si parlerà poi di economia: l’attenzione sarà focalizzata sulla Borsa di Milano, che, dall’inizio dell’anno, ha registrato perdite per quasi un terzo della sua capitalizzazione. Quali saranno le conseguenze di un simile calo per i cittadini? E poi, ancora: il tema delle pensioni, argomento affrontato con costanza nell’ambito dello show. Tra i servizi e i reportage trasmessi, ce ne sarà in particolare uno firmato da Emanuela Pendula, che mostrerà come i più anziani, proprio a causa di una pensione che garantisce appena la sopravvivenza, siano costretti a risparmiare sulla salute.
Interverranno in studio l’economista Giuliano Cazzola, il direttore di Libero Quotidiano Maurizio Belpietro, Paola De Micheli del PD, il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti e il politologo Edward Luttwak. Naturalmente l’apertura è riservata alla copertina di Maurizio Crozza, che aprirà la puntata commentando con ironia i fatti salienti della settimana politica.
Sia Ballarò che diMartedì possono essere seguiti in streaming e commentati attraverso i relativi hashtag.