{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Rai 2, dove va in onda Virus-Il contagio delle idee. Nicola Porro sarà al timone di una puntata che si aprirà con la lotta all’Isis, tema già trattato nei mesi scorsi: i droni Usa infatti, hanno avuto il permesso per partire dalla base siciliana di Sigonella, diretti verso la Libia. L’interrogativo che il giornalista porrà per aprire la discussione sarà perciò una riflessione inevitabile: siamo in guerra?
A rispondere, saranno il Ministro della Difesa Roberta Pinotti e il giornalista Paolo Mieli. Altro tema intorno a cui si svilupperà il dibattito, sarà poi l’immigrazione. In particolare, Porro tratterà alcune questioni definite: il progetto di realizzare due moschee per i musulmani a Milano e la bocciatura della legge antimoschee proposta dai leghisti. In questo segmento, opsiti della trasmissione saranno la candidata del centrodestra a Bologna per la Lega Nord Lucia Bergonzoni, Khalid Chaouki del Partito Democratico e Maurizio Molinari, direttore de La Stampa.
In apertura naturalmente, gli “Sgarbi di Virus“, lo spazio dedicato al critico d’arte Vittorio Sgarbi. Riccardo Donadon infine, fondatore di H-Farm, sarà il protagonista dell’intervista curata da Nicola Porro.
Corrado Formigli
Passiamo ora a La7, dove Corrado Formigli è al timone di Piazzapulita. La puntata si intitolerà I bacchettoni, e il promo mostra alcune immagini di persone in attesa di clienti sulle strade d’Italia. Ospiti di Formigli, Andrea Romano del Partito Democratico, Roberto Formigoni del Nuovo Centro Destra, Guido Bertolaso e i giornalisti Alan Friedman, Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e Roberto D’Agostino, direttore del sito Dagospia. Prenderà inoltre parte al dibattito la presidente delle Famiglie Arcobaleno Marilena Grassadonia.
Nel corso della puntata, Formigli accoglierà in studio anche il regista Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro di Berlino per il miglior film con Fuocoammare, e uno dei protagonisti del film: il medico Pietro Bartolo. La pellicola è un documentario che racconta Lampedusa attraverso le tante storie che si intrecciano su questa isola ai confini dell’Europa: i migranti che vi giungono in cerca di un futuro migliore e i cittadini che vi sono nati, testimoni di tragiche realtà e approdi disperati. Prosegue così il trend di attingere da altri settori, oltre quello della politica.
I due talk show possono essere seguiti in streaming sui siti rai.tv e la7.it e commentati attraverso gli omonimi hashtag su Twitter.