{module Google ads}
Iniziamo da Rai 2, che trasmette Virus-Il contagio delle idee. Tema centrale del dibattito saranno le elezioni americane, con lo scontro tra Hilary Clinton e Donald Trump. A discurterne in studio, il giornalista Alan Friedman, l’imprenditore Flavio Briatore e Paolo Guzzanti. Per lo spazio riservato al “corpo a corpo” invece, dedicato ai temi che dividono l’opinione pubblica, il confronto verterà sulla maternità surrogata: il riferimento è la scelta di Nichi Vendola di avere un figlio con il suo compagno, decisione che ha portato la questione al centro del dibattito pubblico.
Tornerà naturalmente la rubrica di Vittorio Sgarbi, gli “Sgarbi di Virus“, in cui il critico d’arte offrirà punti di vista alternativi sull’attualità. L’intervista finale del conduttore invece, sarà all’attore che interpreta il commissario più strampalato della tv: Giampaolo Morelli. Conclusa l’ultima stagione de L’Ispettore Coliandro, Morelli verrà accolto nel salotto televisivo di Porro dopo il successo riscosso dalla serie, che è riuscita persino a superare quella di Panariello su Canale 5.
Passiamo ora a La7, dove Corrado Formigli conduce Piazzapulita. Titolo della puntata è Stati Uniti d’Europa, e proporrà un parallelo tra quanto sta accadendo nel vecchio continente e la corsa alla Casa Bianca oltreoceano. Mentre Trump annuncia muri che isolino gi Usa dal Messico, in Europa profughi e migranti premono sulle frontiere al punto che l’ipotesi dei muri si sta concretizzando in alcuni confini e la gestione dell’immigrazione diventa motivo di scontro tra stati all’interno dell’Unione.
Ospiti del talk show saranno Pierluigi Bersani del Partito Democratico, il candidato a sindaco di Roma Alfio Marchini, i giornalisti Rula Jebreal, Enrico Mentana e Alessandro Sallusti. Infine, a prendere parte alla discussione anche Loris De Filippi di Medici senza frontiere.
il conduttore inoltre seguirà la cronaca delle ultime ore, riguardante i due italiani trovati morti a Sabrata. Gli uomini potrebbero far parte dei quattro ostaggi italiani rapiti in Libia, dipendenti della ditta Bonatti. Durante la diretta, Formigli darà tutti gli aggiornamenti sul ritrovamento, con “notizie di prima mano dal fronte libico”.