{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Ballarò, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.05. A dibattere con il conduttore ci saranno il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Patron di Eataly Oscar Farinetti, lo Chef stellato Gianfranco Vissani, il direttore de Ilfattoquotidiano.it Peter Gomez e il giornalista e scrittore Alan Friedman. La puntata inoltre, si avvarrà degli interventi comici della Gialappa’s band, entrata ufficialmente a far parte del programma. Al centro dell’analisi dell’irriverente trio ci sarà un parallelo tra le primarie del Partito Democratico e quelle di Repubblicani e Democratici in corsa per la Casa Bianca. Da segnalare che l’ingresso della Gialappa’s è un tentativo di rinovare la trasmissione, i cui ascolti sono scesi vertiginosamente e su cui, in diverse occasioni, si è realizzato il sorpasso della rivale diMartedì.
Naturalmente non mancherà Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, che darà i risultati dei sondaggi realizzati appositamente per l talk show di Rai 3.
Spostiamoci ora su La7, dove dalle 21.15 Giovanni Floris conduce diMartedì. Argomento della puntata saranno le elezioni nelle grandi città, a partire dalle primarie a Roma e Milano per poi proseguire con le amministrative. In particolare, l’attenzione verrà concentrata sull’affermazione dei candidati renziani e il calo di affluenza registrato ai gazebi per votare il rappresentante preferito.
Giovanni Floris si occuperà poi di banche, con un occhio rivolto alla crisi della Popolare di Vicenza e le conseguenze per i risparmiatori. E ancora: fisco, pensioni e casa. In studio interverranno il Ministro dell’Economia Enrico Zanetti ed il parlamentare del Pd Matteo Richetti. In apertura invece, spetterà a Maurizio Crozza dare il via al dibattito con i suoi commenti sull’attualità politica. Dopo la copertina del comico genovese, il dibattto entrerà nel vivo tra servizi e approfondimenti. Tra i servizi previsti, ne è stato anticipato uno sui problemi del nuovo Isee.
I due programmi possono essere seguiti in straming su rai.tv e la7.it e commentati attraverso i relativi hashtag ufficiali.