{module Google ads}
La riflessione in studio parte dalla dichiarazione del premier Matteo Renzi “non è il tempo delle colombe”, per sottolineare come sia necessario reagire alle sempre più frequenti minacce che arrivano all’ Europa. E darà proprio l’attacco all’Europa il tema portante della serata, intorno a cui si ragionerà anche in termini di integrazione e, naturalmente, si ragionerà su quale risposta da parte dell’Europa per proteggere i propri cittadni.
In studio ci saranno il sottosegretario all’Europa Sandro Gozi, il parlamentare ed ex assistente di Silvio Berlusconi per la politica estera Valentino Valentini, la giornalista Rula Jebreal, il coordinatore nazionale Sinistra Ecologia Libertà Nicola Fratoianni, il presidente dell’associazione delle donne marocchine in Italia Souad Sbai, il conduttore di Terra Toni Capuozzo, Francesco Rutelli, il giornalista Andrea Purgatori e il presidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti Giacomo Stucchi.
In apertura di puntata, la rubrica del critico d’arte pù famoso d’Italia, Gli Sgarbi di Virus.
La puntata di questa sera è stata annunciata con una struttura diversa rispetto alle precedenti. Sarà infatti suddivisa in varie parti, a seconda dello specifico argomento trattato e, per svolgere al meglio l’obiettivo di informare, gli ospiti cambieranno di volta in volta. Sarà insoamma un appuntamento costruito in maniera più accurata del solito, proprio per rendere il miglior servizio possibile allo spettatore.
Occhio sempre puntato sul web attraverso Greta Mauro, che gestisce la social room, e immancabile il fact checking di Pagella Politica.
L’intervista finale curata da Nicola Porro, proseguirà nel consueto filone delle puntate passate. L’ospite sarà infatti un’imprenditrice italiana: si tratta della stilista Cristina Tardito, alias Kristina Ti. Continua così l’intenzione del giornalista di dare spazio e far conoscere al suo pubblico le varie realtà imprenditoriali del paese.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito rai.tv e commentato attraverso l’hashtag ufficiale #virusrai2; durante la settimana è possibile ascoltare la rassegna stampa del conduttore sulla pagina facebook del programma. L’appuntamento è su Rai 2 a partire dalle 21.15.