{module Pubblicità dentro articolo}
Con l’avvicinarsi del referendum sulle trivelle, il giornalista affronterà l’inchiesta di Tempa Rossa, che ha portato alle dimissioni del Ministro Federica Guidi. Spazio anche al caso della morte di Giulio Regeni con gli aggiornanenti della vicenda e, cronaca delle ultime ore, gli scontri nel quartiere Bagnoli di Napoli in occasione dell’arrivo del premier Matteo Renzi.
A discuterne in studio ci saranno Pina Picierno del Partito Democratico e Marica Di Pierri, giornalista e attivista dell’associazione A sud. Nel segmento successivo invece, si confronteranno il candidato sindaco a Roma Stefano Fassina e l’economista alla John Cabot University Pietro Paganini: con loro si parlerà di fisco e grandi evasori. Naturalmente il riferimento è alla scoperta dei Panama Papers, la scoperta di un paradiso fiscale finora sconosciuto su cui le procure italiane sono attualmente al lavoro.
Come al solito poi, Si rinnova l’appuntamento con il fact-checking di Pagella Politica e la Social room gestita da Greta Mauro. In apertura gli Sgarbi di Virus, la rubrica del critico d’arte
Il segmento del corpo a corpo, incentrato sui temi che spaccano l’opinione pubblica, riguarderà la politica estera. Ci si interrogherà infatti su come dovrebbe comportarsi l’ Italia per ottenere la verità sulla morte del giovane ricercatore in Egitto e, più in generale, quale profilo divrebbe tenere il paese per essere ritenuto un interlocutore ccredibile. A dibatterne saranno Andrea Romano del Partito Democratico, Marcello Sala, presidente del Business Council italo-egiziano e del giornalista televisivo Toni Capuozzo, esperto di esteri.
Infine, l’intervista finale di Nicola Porro avrà come protagonista Raffaele Colella, Ceo di My Blend.
Il talk show di Rai 2 può essere seguito in streaming sul sito rai.tv e commentato su Twitter attraverso l’hashtag uffiiale #virusrai2. Su rai.tv inoltre, si possono recuperare le puntate e i servizi integralmente poco dopo la messa in onda. Quotidianamente invece, sul profilo ufficiale Facebook, si può seguire la rassegna stampa curata da Nicola Porro, che commenta le principali notizie all’ordine del giorno.