{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Rai 3, dove a partire dalle 21.05 va in onda Ballarò. In vista del referendum sulle trivelle, argomento del dibattito sarà il petrolio, ma Giannini e e i suoi giornalisti concentreranno l’attenzione anche sulla sanità, in particolare sugli ultimi casi di corruzione e la situazione dal punto di vista dei cittadini, che si trovano a dover affrontare liste s’attesa di mesi per un controllo. Altro tema trattato saranno poi le pensioni, in vista della riforma e dei cambiamenti che questa vi apporterà.
nello studio di Rai 3 interverranno il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Vice-ministro dell’Economia Enrico Zanetti e i giornalisti Peter Gomez e Mario Sechi. Immancabili infine i sondaggi di alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, e il commento irriverente della Gialappa’s Band. Il trio composto da Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto proporrà una nuova classifica semiseria sui temi caldi dell’attualità e della politica.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris conduce diMartedì. Sulla rete di Urbano Cairo non si parlerà solo di oro nero: il conduttore infatti, approfondirà la polemica tra maggioranza e minoranza, che sembra abdare a discapito soprattutto degli indici di popolarità del governo. Un problema non indifferente, con le elezioni amministrative in città quali Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. Poi pensioni, fisco e casa, argomenti su cui Floris torna settimana dopo settimana.
In studio Emiliana Alessandrucci, presidente del Colap, il Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali, e Giuliano Cazzola, economista. in apertura, come consuetudine irrinunciabile della trasmissione, la copertina di Maurizio Crozza. Il comico genovese commenterà i temi caldi della politica, fornendo un contrappunto ironico all’attualità del paese.
Tra minitalk e servizi di varia natura, per questa sera ne è stato anticipato uno su come conservare correttamente il gelato.
I due programmi possono essere seguiti in streaming su rai.tv e la7.it e commentati attraverso gli omonimi hashtag. Inoltre, è possibile interagire con la redazione attraverso i relativi profili Facebook.