{module Pubblicità dentro articolo}
La scomparsa del fondatore del movimento nato nel web e nelle piazze, poi arrivato in Parlamento e Senato sotto la guida di un comico di successo, apre domande sul futuro del movimento stesso. Cosa accadrà ora che il padre li ha lasciati orfani? Sui possibili scenari che si apriranno, Paragone aprirà il dibattito in studio. Perché, come spiega il conduttore in un video, essere leader significa avere una visione delle plitica a lungo termine: “é riduttivo ricordarlo come guru dei 5 Stelle, perché è stato qualcosa di più. Chi è leader riesce a consegnare a chi verrà dopo un progetto”; ed essendo stato Casaleggio un leader, per Paragone sbagli chi pronostica la fine dei 5 Stelle. Sicuramente, prosegue, spetterà ancora camminare al fianco dei loro ragazzi, ma certamente l’apporto dato da Casaleggio è destinato a non esaurirsi tanto presto. Singolare la coincidenza che, proprio la scorsa settimana, Grillo avesse rilasciato un’intervista a Paragone.
In studio ci sarà un nutrito parterre di politici e giornalisti. Siederanno nello studio di La7 Matteo Ricci, Vittorio Feltri, Myrta Merlino, Vittorio Sgarbi, Francesca Barra, Irene Pivetti, Sabina Ciuffini, Sebastiano Barisoni, Claudio Messora e David Parenzo.
Altro argomento trattato nel corso del programma sarà la riforma delle pensioni, cone le sue conseguenze sui cittadini. E ancora: la barriera antimigranti di cui l’Austria sta iniziando la costruzione nel Brennero. A tal proposito, la redazione ha già aperto un topic di discussione in rete, invitando i telespettatori ad esprimere la propria posizione al riguardo.
Il programma di Gianluigi Paragone infatti, nasce proprio ponendosi come difensore dei cittadini presi in giro da una casta di politici che si disinteressano ai loro reali bisogni. Con questa chiave di lettura degli eventi, il talk show di la7 assume spesso toni urlati: lo stesso conduttore non esita a scontrarsi con l’ospiti di turno. Emblematica in questo senso, la posizione degli stessi intervenuti: non comodamente seduti su una poltrona o accomodati tutti insieme ad un tavolo, ma in piedi davanti ad un microfono. La loro stessa presentazione è segnata da un’introduzione che, più che lasciare intendere che si stia per assistere a un talk show, sembra quasi descrivere l’ingresso in u vero e proprio ring.
L’appuntamento è per questa sera alla 21.10. Il programma può essere seguito in streaming sul sito La7.tv e commentato su Twitter attraverso l’omonimo hashtag.