{module Pubblicità dentro articolo}
In onda a partire dalle 21.15, il programma di Nicola Porro si occuperà innanzitutto di trivelle. A dibatterne in studio, interverranno il governatore pugliese Michele Emiliano, sostenitore della consultazione, e Gianfranco Borghini, presidente del comitato Ottimisti e razionali che invita invece gli italiani a non andare a votare. Una posizione questa comune anche a molti rappresentanti del Partito Democratico, di cui lo stesso Emiliano fa parte.
La puntata sarà strutturata attraverso diversi segmenti, durante i quali i confronti saranno a poche voci, così da poter sviscerare i temi con pacatezza e favorire la comprensione del pubblico.
Di intercettazioni e caso Guidi ad esempio, ne parleranno Alessandra Moretti, capogruppo Partito Democratico in Veneto, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, e il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez. Naturalmente il dibattito sull’inchiesta che ha portato alle dimissioni del Ministro dello Sviluppo Economico, verterà anche sul dossier anonimo su cui indagherannoi magistrati dell’inchiesta che getta una luce ambigua su Giuseppe De Giorgi, capo di stato maggiore della Marina.
Altro argomentto affrontato infine, il muro che l’Austria vuole realizzare al Brennero per impedire un arrivo di migranti dall’Italia. In questo spazi ci saranno Matteo Salvini, leader della Lega Nord, Stefano Parisi, candidato del centrodestra a Sindaco di Milano, ed Emanuele Fiano del Partito Democratico.
Per quanto invece riguarda il segmento del “corpo a corpo” si contrapporranno Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e candidata a sindaco di Roma, e Rita Bernardini dei Radicali italiani. Le due donne si affronteranno su un caso che ha sollevato infinite polemiche: si tratta di Doina Mattei, la ragazza che uccise con un ombrello Vanessa Russo nella metro di Roma Termini. Dopo aver scontato parte della pena in carcere, ha ottenuto una semilibertà durante la quale, nelle sue uscite, ha scattato delle foto che ha pubblicato nei suoi profili social. Partendo da questo caso di stretta attualità, prenderà il via il dibattito sulla ertezza della pena in Italia.
In chiusura, l’intervista finale del consuttore: protagonista sarà Antonio De Matteis, CEO di Kiton.
Virus-Il contagio delle idee può essere seguito in streaming su rai.tv e commentanto su Twitter utilizzando l’hashtag #virusrai2.