{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo da Ballarò, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.05. Diversi i temi affrontati nel corso di questa trentaduesima puntata: non solo il rapporto tra politica e magistratura,che in questi giorni appare teso, ma anche le pensioni. In particolare la “generazione perduta” dei giovani, che vanno incontro a una vecchiaia senza pensione, la quale si profila per loro intorno ai 75 anni.
A dibatterne in studio ci saranno il Viceministro dell’Economia Enrico Zanetti, la senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Lezzi, il direttore di Libero Maurizio Belpietro e il giornalista di Repubblica e scrittore Federico Rampini. Non mancherà inoltre la classifica semiseria della Gialappa’s Band, che commenterà l’attualità politica secondo lo stile ironico che contraddistingue il trio.
Infine Alessandra Ghisleri: la direttrice di Euromedia Research darà in diretta i risultati dei sondaggi appositamente realizzati per il programma.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Dalle 21.15 il giornalista gestirà lo spazio dell’informazione della rete di Urbano Cairo. Floris partirà dall’intervista realizzata la scorsa settimana al presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Piercamillo Davigo, che ha suscitato molte reazioni. Si passerà quindi agli attriti tra il premier Renzi e la magistratura, in seguito all’avvio di inchieste su alcuni casi di corruzione. E ancora: le elezioni amministrative di giugno, i contrasrti interni al Pd e al centrodestra.
In studio, tra gli altri, l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà e il consulente della presidenza della Repubblica per la conservazione del patrimonio artistico Louis Godart. Come sempre, l’apertura è riservata alla copertina di Maurizio Crozza: il comico del “paese delle meraviglie” realizzerà per il talk show uno dei suoi monologhi, in cui commenta la politica prendendo in prestito anche le sue celebri imitazioni.
Sia Ballarò che diMartedì possono essere seguiti in streaming: il primo sul sito rai.tv, il secondo su la7.it. Su Twitter invece, gli hashtag sono #ballarò e #dimartedì; attive anche le rispettive pagine Facebook, attraverso cui è possibile interagire con la redazione.