{module Pubblicità dentro articolo}
In un panorama generale in cui le aziende maggiori esternalizzano portando le proprie strutture all’estero, assumendo a basso costo e riducendo al minimo le tutele dei dipendenti, il lavoro appare sempre più un miraggio per il nostro paese. Chi rimane invece, lotta per portare avanti la propria impresa, spesso costretto a decimare l’organico per poter rientrare nei bialnci. Una situazione che coinvolge soprattutto piccole e medie imprese, ma non solo.
Nel frattempo però, in questo quadro drammatico, gli stipendi dei top manager non vengono certo decurtati, e continuano a toccare in cifre altrove impensabili.
Altro tema caldo, le pensioni. Nelle case degli italiani stanno arrivando le famigerate buste arancioni, contenenti la previsione dell’importo pensionistico. Ne sono state spedite 25mila, ma si tratta di mere ipotesi. Nello studio di Paragone si cercherà di comprendere se possano davvero essere utili o meno per una pianificazione del proprio futuro professionale: ci si domanderà infatti se si tratta di ipotesi fuorvianti o meno, dato che non tengono conto dell’instabilità del mercato del lavoro e dell’incapacità dello Stato di generare occupazione.
Molti gli ospiti in studio, che spazieranno dalla politica al mondo dell’imprenditoria. Ci saranno infatti il leader della Lega Nord Matteo Salvini, Matteo Colaninno del Partito Democratico, Daniela Santanchè di Forza Italia, il Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Marco Gay, Rosario Trefiletti di Federconsumatori, lo psichiatra Alessandro Meluzzi e Saif Eddine Abouabid, rappresentante dei Giovani Musulmani d’Italia. A rappresentare il mondo dell’informazione ci saranno i giornalisti Claudia Fusani, Giulietto Chiesa e Sabrina Scampini.
Dell’onnipresente Salvini inoltre, edito da Rizzoli, domani esce il libro Secondo Matteo: certamente, nel corso della puntata, quest’uscita editoriale verrà ricordata al pubblico del programma. Nel libro Salvini mette nero su bianco il suo progetto politico sfidando apertamente il premier Renzi.
La Gabbia può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag #lagabbia. L’ appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo.
Augias, si vede che non hai figli!!.
Perchè chi ha figli non spara queste castronerie.