La puntata con la trattazione di un tema che, come ci tenuto lui stesso a sottolineare, molto delicato da gestire. L’argomento infatti era la demolizione di una serie di appartementi abusivi costruiti nei luoghi più belli della Sicilai; in particolare, nel comune di Licata, in provincia di Agrigento.
Ospiti in studio erano il sindaco di Licata Angelo Cambiano, Maurizio Gasparri, Enrico Zanetti.
Le atmosfere evocavano la serie del Commissario Montalbano, interpretata da Luca Zingaretti, le cui riprese si stanno svolgendo in alcuni di quei posti dallo scorso 11 aprile.
Ma oramai il Giletti dell’Arena sembra essersi specializzato nelle interviste con i protagonisti dello spettacolo. Con Ambra Angiolini ad esempio, ha giocato molto sula sua passione-non passione per la cucina. Le ha confezionato ad hoc un collegamento con Alessandra Spirni, una chef presente tradizionalmente nel programma La prova del cuoco.
L’ex ragazzina di Non è la Rai è stata sottoposta ad una vera e propria prova di competenza culinaria con la chef che le poneva domande su alcuni degli ingredienti tipici della cucina italiana. Giletti ha ricordato un’ intervista di Francesco Renga, ex compagno della Angiolini, rilasciata all’Arena: il cantante aveva lamentato la totale assenza dai fornelli della Angiolini, mentre lei ha tenuto a precisare che “avevamo una diversa opinione dell’alimentazione. Lui metteva il burro anche nella moka, io ero più salutista”.
L’intervista a Francesca Michielin, arriva alla vigilia della partecipazione della cantante all’Eurovision Song Contest 2016, la cui serata finale è prevista per sabato prossimo, 14 maggio, in prima serata su Rai 1. Anche per lei sorprese e dicharazioni di parenti e amici per sostenerla nella difficile impresa centrata solo due volte nella storia della manifestazione canora. La prima vittoria fu di Gigliola CInquetti, la seconda di Toto Cutugno. Naturalmente il discorso è caduto anche su Il Volo, che lo scorso anno si è classificato al terzo posto.
Era la prima volta della Michielin da Giletti. E con la sua intervista si è chiusa una nuova puntata che conferma il trend di una concezione sempre più ampia e discutibile verso gli elemti spettacolari.