{module Google ads}
Iniziamo proprio da Virus-Il contagio delle idee, in onda su Rai 2 a partire dalle 21.15. La puntata conclusiva del talk show verterà sugli sbarchi dei migranti, tornati nuovamente al centro dell’attenzione dei media, dopo l’ultimo, tragico, affondamento. Naturalmente, agli sbarchi è poi legata la questione della distribuzione sul territorio di queste persone che arrivano in condizioni a dir poco precarie. Inoltre, sul fronte più strettamente interno, il programma di Porro si occuperà di fisco: secondo una ricerca della CGIA di Mestre infatti, gli italiani hanno lavorato da inizio anno fino al prossimo 3 giugno, giorno del “tax freedom day”, cioè il giorno di liberazione fiscale.
In studio ci saranno il viceministro alla Giustizia Gennaro Migliore e il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti. In collegamento inoltre, Camillo Langone de Il Foglio e Raffaele Fitto di Conservatori e riformisti.
Il segmento del “corpo a corpo” sarà invece incentrato sul femminicidio. Si partirà dall’omicidio di Sara Di Pietrantonio, a cui l’ex fidanzato ha versato benzina addosso per poi darle fuoco, carbonizzandola viva. Filippo Facci e Paolo Crepet discuteranno dell’importanza o meno di avere delle leggi apposite che distinguano il reato di femminicidio da quello di omicidio.
L’intervista finale curata dal conduttore sarà a Bernabò Bocca, Presidente di FederAlberghi.
Spostiamoci ora su La7, dove Gianluigi Paragone è al timone de La Gabbia, in onda dalle 21.10. Il conduttore si concentrerà sulle elezioni amministrative di Roma e Milano, che danno il titolo alla puntata odierna: Meschinità elettorali.
Paragone ospiterà Giorgia Meloni, candidato Sindaco a Roma per Fratelli D’Italia e Virginia Raggi, candidato sindaco a Roma per il M5S. Con loro, l’economista Giulio Sapelli e i giornalisti Aldo Cazzullo, Marco Lillo, Oliviero Beha, Alessandro Plateroti, Gianni Barbacetto.
Altri temi affrontati saranno il lavoro, attraverso l’ottica del problema degli stagisti, e pensioni, con un occhio su quei pensionati che vivono il disagio economico e sociale. E ancora: un servizio mostrerà il degrado delle piste cicliabili a Roma e le discariche abusive. Il giornalista darà spazio anche alle frodi alimentari, in particolare quella che coinvolge il pesce: sempre più spesso infatti, il pangasio del Mekong viene venduto per cernia o baccalà, mentre l’halibut viene etichettato come sogliola.
Sia Virus-Il contagio delle idee che La Gabbia possono essere seguiti in streaming, rispettivamente di rai.tv e la7.it. Per commentare su Twitter, i relativi hashtag ufficiali sono #VirusRai2 e #LaGabbia.