{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo dal programma condotto da Massimo Giannini su Rai 3. Per Ballarò, si tratta della 38esima puntata. Oltre a parlare di amministrative, il conduttore si addentrerà nel “femminicidio”, termine che indica la violenza sulle donne da parte di ex mariti o fidanzati che non accettano la separazione e finiscono per ucciderle, pur di non accettarne l’allontanamento.
Il dibattito sull’argomento è tornato prepotentemente in cima all’agenda dei media dopo il brutale omicidio di Sara Dipietrantonio, cosparsa di benzina, inseguite e bruciata dall’ex ragazzo. Proprio oggi è uscita la notizia che Sara, uccisa sulla Magliana a Roma, fosse già morta prima di prendere fuoco.
In studio ci saranno Emma Bonino, una delle figure simbolo del radicalismo liberale italiano, e Concita De Gregorio, giornalista che sta dedicandoi da tempo una rubrica alle donne su Repubblica.
Per quanto invece riguarda la politica, Giannini avrà in studio Virginia Raggi e Roberto Giachetti, che si contendono l’incarico di primo cittadino della capitale. Immancabile infine, la classifica semiseria della Gialappa’s Band sui principli temi dell’attulaità politica. L’appuntamento è alle 21.05.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. In onda dalle 21.15, il talk show dedicherà parte della puntata alla tornate elettorale di domenica, i ballottaggi nelle città principali e le conseguenze che questo voto potrebbe avere a ottobre sul referendum costituzionale.
Spazio poi all’economia, alle tasse, alla sicurezza, ai consigli sull’alimentazione e quelli sulle truffe da cui difendersi. Tra gli altri, in studio l’avvocato Emmanuela Bertucci dell’Aduc e l’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia John Phillips. La copertina invece, sarà affidata come sempre a Maurizio Crozza.
I due programmi possono essere seguiti in streaming sui siti rai.tv e la7.it, e commentati in tempo reale su Twitter attraverso gli hashtag ufficiali #Ballarò e#DiMartedì. Entrambi i talk possono contare su sondaggi realizzati appositamente per testare l’opinione dei cittadini: l’uno da Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, l’altro da Nando Pagnoncelli dell’Ipsos.