Nell’edizione ai nastri di partenza, Storie Vere dovrebbe occuparsi meno di cronaca nera è più di cronaca sociale. Tra gli argomenti che saranno al centro delle puntate in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì ci saranno anche le varie realtà della vita, l’attualità e le testimonianze delle persone comuni che hanno esperienze particolari e significative da raccontare ai telespettatori.{module Pubblicità dentro articolo 2}
Naturalmente in studio ogni giorno a discutere dell’argomento preponderante ci saranno opinionisti tra cui sociologi, avvocati, docenti universitari, esperti in varie discipline e anche spesso personaggi del mondo dello spettacolo per condividere insieme ai telespettatori i propri lavori professionali. Inoltre il programma quest’anno, oltre a raccontare i problemi, cerca anche di definirne possibili soluzioni.
Eleonora Daniele insomma dedica la sua particolare attenzione a vicende “vere”, costruttive, che possono rappresentare una speranza e comunicare ottimismo in una società in cui c’è davvero bisogno di pensare positivo per il futuro. Inoltre verranno prese in considerazione realtà secondarie, ovvero problematiche legate a persone comuni che spesso vengono dimenticate per dare spazio soltanto a sensazionalismi negativi. Ed invece la Daniele assicura che le storie positive saranno in numero prevalentemente maggiore rispetto al passato. Si vuole cioè dare voce e luce ad un Italia positiva che spesso non finisce sotto i riflettori.
In questo senso, fanno sapere da Rai 1, il programma vuole essere un vero e proprio servizio pubblico.
Oltre alla cronaca sociale, Eleonora Daniele e gli autori del programma, vanno alla ricerca di tutto quanto di bello, di buono e di positivo c’è intorno a noi, ma sul quale non puntiamo spesso l’attenzione. Ci saranno inviati del programma nei vari luoghi dove persone racconteranno le proprie esperienze, i propri percorsi di vita.
E non ultimo, sono previsti collegamenti in diretta non solo dall’Italia ma anche dall’estero. L’obiettivo è fotografare una realtà sulla quale i mass media di solito si concentrano in maniera minore. Spazio sarà dato anche ai nostri connazionali all’estero e a come sono riusciti a crearsi una posizione e a diventare importanti. {module Pubblicità dentro articolo}
In questa edizione Storie Vere sarà sempre più in diretta. Altra novità significativa è lo spazio maggiore dedicato ai temi del mondo femminile. Problemi e argomenti di cui in passato il programma si è sempre occupato, ma che saranno particolarmente analizzati nelle puntate settimanali.
Il programma avrà un’attenzione speciale per il web come una postazione in studio che monitorerà le principali testate giornalistiche online aggiornando gli spettatori in diretta per tutta la durata delle puntate.
{module Macchianera}