Paragone toccherà i temi riguardanti sia la politica interna che estera: non solo il referendum costituzionale, ma anche i rapporti tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e Angela Merkel. Altra questione fondamentale, il lavoro: in 7 mesi infatti, i contratti a tempo indeterminato hanno registrato un calo del -33,7% mentre i voucher aumentano del 36%. Una situazione preoccupante, e nel frattempo le tasse gravano su cittadini che faticano ad affrontare la quotidianità. L’Ocse inoltre ha rivisto al ribasso le stime sul nostro Pil, stimando che crescerà solo delllo 0,8%: una flessione positiva, ma bassa confrontata a quella degli altri paesi. La crescita del nostro prodotto interno lordo è inferiore, spiega Paragone in un video caricato sulla pagina Facebook del programma, anche se “Renzi si bea del segno +”.
Eppure, nonostante la crisi nera in cui versa la situazione lavorativa ed economica del paese, il dibattito pubblico è assorbito dalle beghe interne dei partiti. Nel frattempo, la capitale è nel caos a causa di una giunta che ancora non vede luce a mesi dalle elezioni.
Nel corso della serata si parlerà inoltre di eutanasia: l’approvazione alla morte del primo minorenne in Belgio ha destato scalpore, dando il via a una serie di riflessioni sull’eutanasia, i limiti e la sua etica. In Italia non è possibile ricorrere all’eutanasia, e il dibattito è aperto tra chi la aupsica e chi, al contrario, la ritiene una soluzione inammissibile in quanto rifiuto della vita umana.
Gli ospiti che interverranno sono: Augusto Minzolini, Alessia Morani del Partito Democratico, Oliviero Toscani, Claudio Borghi della Leganord, il viceministro dell’Economia e Finanze Enrico Zanetti, i giornalisti Mario Adinolfi e Tobias Piller della Frankfurter Allgemeine Zeitung, Lorenzo Marsili di European Alternatives e la deputata radicale Maria Antonietta Farina Coscioni.
L’appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo. Il programma può essere seguito in streaming su la7,it, e commentato su Twitter attraverso l’hashtag #GabbiaOpen. La Gabbia Open conta anche di un account Instagram.