Iniziamo da Politics-Tutto è politica, che deve cercare di risalire la china dell’Auditel. Il talk show di Rai 3 ospiterà questa sera Roberto Saviano, con cui si parlerà non solo di camorra, ma anche di attualità politica. Una riflessione a tutto tondo, attraverso cui lo scrittore, firma de L’Espresso, si racconterà in una sorta di viaggio-intervista.
Al centro dell’analisi di Politics, la manovra economica del governo Renzi. I telespettatori verranno aggiornati in diretta su quanto sta accadendo a Palazzo Chigi, dove si riunisce il Consiglio dei Ministri per l’esame della nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza sulle previsioni di crescita dell’Italia. Connesso alle decisioni in materia economia è naturalmente il Def (Documento di programmazione economica finanziaria), che fissa gli obiettivi economici del paese. Spazio poi alla legge di stabilità e al referendum costituzionale, definitivamente fissato per il 4 dicembre; inizialmente previsto per ottobre, il referendum è slittato e solo ieri ne è stata annunciata ufficialmente la data. Tra gli ospiti, Semprini avrà in collegamento il segretario generale della Fiom-Cgil Maurizio Landini.
Il programma si aprirà anche alla plitica internazionale, all’indomani del confronto tra Hillary Clinton e Donald Trump. Sulle elezioni americane si confronteranno la direttrice dell’Huffington Post Lucia Annunziata e Roger Cohen, editorialista del New York Times.
Infine, nel corso della puntata, vedremo anche un’intervista a Piersilvio Berlusconi, presidente e amministratore delegato di RTI.
{module Pubblicità dentro articolo}
Passiamo ora a La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. I temi al centro del dibattito saranno la manovra economica, tra tagli di spesa, conseguenze sulle tasche dei cittadini e le misure per rilanciare lo sviluppo del paese.
Spazio naturalmente alla riforma costituzionale e al referendum del 4 dicembre. Altro argomento affrontato da Floris e i suoi giornalisti sarà l’immigrazione, in un’Europa che erge muri contor i migranti.
Infine, come ogni settimana, i consigli su casa e alimentazione, le informazioni per essere consumatori consapevoli.
Tra gli ospiti, l’ex conduttore di Ballarò Massimo Giannini e il direttore del Tg4 Mario Giordano. In apertura, la copertina di Maurizio Crozza.
I due talk show possono essere seguiti in streaming su raiplay.it e la7.it e commentati attraverso gli hashtag #politics e #dimartedì.