Iniziamo da Politics-Tutto è politica, su Rai 3 con la conduzione di Gianluca Semprini. Al centro della puntata il referendum costituzionale del 4 dicembre, al quale mancano esattamente due mesi. Una consultazione fortemente personalizzata presso l’opinione pubblica, che sfugge talvolta alle questioni di merito: molti i dubbi in campo e poche le certezze, per una riforma che, in caso di vittoria del si, andrebbe a modificare la nostra carta costituzionale. Intanto, la ripresa economica del Paese appare ancora lunga e faticosa.
Il conduttore intervisterà in merito diversi politici, giornalisti e opinionisti. Ad intervnire nel corso programma saranno, tra gli altri, Stefano Parisi, Carlo Freccero, Massimo Cacciari, Bruno Vespa e Maurizio Belpietro.
{module Pubblicità dentro articolo}
Passiamo ora a diMartedì, trasmesso da La7 sotto la guida di Giovanni Floris. Appuntamento fisso, la copertina di apertura affidata a Maurizio Crozza. Si passerà poi al talk, tra servizi, interventi in studio e le rubriche dedicate ai consumatori.
Economia, la prossima manovra di stabilità, i possibili tagli alla spesa pubblica e le eventuali conseguenze per i cittadini tra fisco: sono questi gli argomenti che verranno affrontati nel programma. Ma anche il referendum costituzionale e le mosse all’interno dei vari schieramenti politici in campo. Non mancherà infine lo spazio riservato all’aimentazione: i cibi salutari e quelli pericolsi per l’organismo.
Ospiti di Floris, tra gli altri, l’editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà. Immancabili infine, i sondaggi del presidente dell’Ipsos Nando Pagnoncelli.
I due programmi possono essere seguiti in streaming su raipaly.it e la7.it e commentati attraverso gli omonimi hashtag. Da sottolineare che al termine di Politics va in onda Mi manda Rai 3, condotto da Salvo Sottile: il programma, format storico di Rai 3, smaschera truffe e offre informazioni di vario genere agli spettatori, svolgendo di fatto la stessa funzione di tanti servizi confezionati dalla squadra di Floris. Pur sdoppiata, la serata di Rai 3 non si concentra solo sulla politica per competere contro diMartedì.
L’appuntamento è per stasera alle 21.10.