Realizzata da Sara Giudice, l’inchiesta si occuperà del traffico illecito di rifiuti a Roma. La realizzazione del servizio è costata alla giornalista un’aggressione in piena regola, notizia già diffusa alla vigilia della messa in onda di giovedì scorso. Stasera finalmente potremo vedere quanto filmato e documentato dalla Giudice, incluse le minacce ricevute. Le immagini diffuse dallo spot che anticipa la puntata, sottolineano proprio il momento in cui la giornalista è stata fermata, trattenuta contro la sua volontà. Si è trattato di un vero atto violento, come dimostrano la telecamera che si muove nell’abitacolo dell’auto e le urla della donna, che arriva ad invocare aiuto.
Oltre ai rifiuti, verrà proposto un reportage riguardante i metodi alternativi con cui si cerca di curare i tumori. Per quanto invece riguarda gli ospiti, non è stato ancora diffuso alcun nome sui politici e i giornalisti che Formigli accoglierà in studio questa sera.
Naturalmente troverà spazio anche il Tg Porco di Sabina Guzzanti. La comica imiterà le ministre Maria Elena Boschi e Beatrice Lorenzin, dando vita a un vero e proprio tg satirco all’interno del programma. È la prima volta che Piazzapulita presenta un segmento satirico al suo interno, e la novità è stata annunciata dal conduttore con grande soddisfazione, sia durante la conferenza stampa di presentazione che in un’apposita serata organizzata in precedenza.
Sabina Guzzanti è la novità di questa edizione del talk show, che prosegue sulla via tracciata nelle edizioni passate. In particolare, caratteristica del programma, è quella di dedicare attenzione agli esteri: Formigli infatti è stato più volte in Iraq, testimone diretto della lotta contro l’Isis. L’attuale stagione infatti, si è aperta proprio com un reportage dall’Iraq, dove il giornalista era arrivato appena mezz’ora dopo l’attentato più sanguinoso mai verificatosi nel paese.
Altra novità della stagione 2016-2017 di Piazzapulita è la presenza fissa di Marco Damilano, a cui è affidato il racconto della politica.
La puntata di giovedì scorso ha registrato uno share del 5,9% con 1milione 120mila telespettatori. Il programma può essere seguito in streaming sul sito della rete, la7.it, e commentato su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #Piazzapulita.