{module Pubblicità dentro articolo 2}
Iniziamo da Politics-Tutto è politica, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.10. Dopo la puntata con Matteo Renzi, che ha fatto impennare gli ascolti raddoppiandoli, Gianluca Semprini si occupa ancora della consultazione del 4 dicembre. Le ragioni del si contrapposte a quelle del no: sarà questo il tema principale della serata, durante la quale verrà trattata anche la legge di stabilità 2017 e l’annunciata chiusura di Equitalia, invocata da tempo dalle opposizioni. Riuscirà il presidente del consiglio a far pagare meno e, sprattutto, far pagare tutti i contribuenti?Ospite in studio Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, che risponderà sia alle domande del conduttore che a quelle del pubblico da casa: caratteristica di Politics infatti, è che i telespettatori possano porre le domande ai protagonsiti della politica attraverso la diretta su Facebook live.
{module Pubblicità dentro articolo}
Passiamo ora a diMartedì, condotto su La7 da Giovanni Floris. Dalle 21.10, dopo la copertina introduttiva di Maurizio Crozza, il giornalista aprirà il dibattito sull’attualità politica ed economica. Innanzitutto spazio al referendum costituzionale, su cui non si scontrano solo Partito Democratico e centrodestra, ma gli stessi schieramenti al loro interno; sostenitore compatto del no invece, il Movimento 5 Stelle. Nel corso del programma si discuterà inoltre della legge di stabilità e delle novità che questa comporta per gli italiani, di tasse da tagliare e di Europa. Ma naturalmente, com’è ormai consuetudine del talk show, ci saranno anche i servizi su costume e società, i consigli sulla salute, le informazioni sull’alimentazione sana.
Tra gli ospiti che interverranno, i giornalisti Massimo Giannini e Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita. Da sottolineare che, fino alla passata stagione televisiva, l’editorialista di Repubblica era al timone di Ballarò, concorrente dello stesso diMartedì: quest’anno invece, è una presenza quasi fissa da Floris, dopo che in Rai non gli è stato rinnovato il contratto. Immancabili infine, i sondaggi del presidente dell’Ipsos Nando Pagnoncelli.
I due programmi possono essere seguiti in streaming su raiplay.it e la7.it. Gli hashtag ufficiali per commentare su Twitter sono #politics e #dimartedì.