L’elezione a presidente degli Stati Uniti di Trump ha sorpreso sondaggisti e giornalisti, che avevano invece predetto la prima presidente donna. Da ieri si cerca di spiegare le motivazioni di questo voto: Trump, descritto dall’informazione come il peggior candidato, è risultato il preferito dai cittadini d’oltreoceano nonostante le sue esternazioni e le dichiarate intenzioni. Si parlerà dunque dei possbili scenari, dell’ipotesi che si verifichi un profondo “imbarbarimento” del paese rispetto all’epoca Obama: le conseguenze naturalmente sarebbero mondiali. Un’America che i giornalisti non hanno saputo leggere, impegnati ad additare Trump come il male assoluto più che a capire gli umori della gente.
Per discutere di questo risultato, tra servizi e reportage, Formigli accoglierà in studio protagonisti della politica e giornalisti. Saranno ospiti a Piazzapulita Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, il presidente dell’ANAC Raffaele Cantone, Alfonso Bonafede del Movimento 5 Stelle e il magistrato Alfonso Sabella. A rappresentare l’informazione invece, Alan Friedman, Rula Jebreal, Federico Rampini, Marco Damilano de l’Espresso e Sergio Rizzo del Corriere della Sera.
A Piazzapulita torna poi l’appuntamento con il Tg Porco di Sabina Guzzanti: uno spazio fosso all’interno del talk show, nato per dare spazio a un commenti satirico sull’attualità. Questa sera la comica romana si calerà nei panni di Giorgia Meloni e Maria Elena Boschi, due imitazioni già proposte nelle scorse puntate.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita. Sulla pagina Facebook è poi possibile trovare tutti gli aggiornamenti e i momenti salienti della puntata. L’appuntamento è alle 21.10 su La7, per una diretta fiume che va avanti fino all’una di notte.
Ricordiamo che questa sera su Rete 4 debutta Perché si perché no: Formigli si scontra con Del Debbio, che pure si occuperà del voto americano.