Tema principale della serata sarà la ricchezza, o meglio le storture derivanti dalla sua distribuzione. Secondo il recente rapporto dellOxfam infatti, otto miliardari possiederebbero la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone. Da questo dato partirà la riflessione della puntata, incentrata su diseguaglianze e storture della globalizzazione: un processo in cui, allo stato attuale, le differenze si sono acuite mentre si è assottigliata la classe media. Si sta ridefinendo un nuovo assetto sociale in cui pochi, ricchissimi, si contrappongono a una maggioranza sempre più povera e impoverita.
Attraverso reportage e servizi, Paragone e i suoi ospiti si occuperanno anche di politica interna, della manovra economia e lavoro, tema caldo tra voucher e delocalizzazioni delle aziende. Tutto questo senza dimenticare l’Europa, i rapporti con Bruxelles in materia economica. di certo, nel giorno in cui si sono verificati numerosi sismi nel centro Italia, verrà aperta una parentesi anche sulla più stretta attualità.
{module Pubblicità dentro articolo}
Molti gli ospiti che prenderanno parte al dibattito, economisti e rappresentanti del mondo dell’informazione. Interverranno lo storico ed economista Giulio Sapelli, l’economista Giuliano Cazzola, l’imprenditore Franco Debenedetti, l’ economista e presidente dell’accademia dei Lincei Alberto Quadrio Curzio, il direttore di Videonews Claudio Brachino, Alessandro De Angelis dell’Huffington Post, i giornalisti Oliviero Beha e Roberto Sommella, il massmediologo Klaus Davi, il filosofo Diego Fusaro, l’economista Loretta Napoleoni, il parroco di Santa Maria in Silva (Brescia) Don Fabio Corazzina, Toni Negri e, infine, Luca Telese.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta con l’hashtag ufficiale #GabbiaOpen. Gli ultimi aggiornamenti sul programma si possono seguire anche sulla pagina ufficiale Facebook., dove è possibile rivedere alcuni servizi; le puntate integrali invece, sono fruibili sul sito della rete.
L’appuntamento è subito dopo la conclusione di Otto e mezzo, per una lunga diretta che si protrae fino alla mezzanotte.