Il buio che dà il titolo alla puntata del programma non è solo quello in cui si sono trovate le vittime, ma quello di un paese dove tutto diventa emergenza. Un territorio a rischio altamente sismico in cui gli edifici non sono messi in sicurezza, e dove i terremotati delle zone al confine tra Umbria, Lazio e Marche hanno dovuto affrontare rigide condizioni meteo senza che venissero presi adeguati provvedimenti in merito.
Le macerie dunque non sono un’opera del destino: sono invece il risultato congiunto di incapacità politica, cattiva amministrazione, interessi personali a discapito della collettività.
Grazie alle immagini filmate dai Vigili del Fuoco abbiamo potuto assistere alle operazioni di salvataggio al Rigopiano, dove la neve ha travolto e spostato la struttura ricettiva. Gli inviati della trasmissione si sono recati sul posto per documentare i fatti. Adesso è tempo di ragionare sulle responsabilità, in un Paese dove tutto sembra sempre sciagura inevitabile.
Altri temi affrontati nel corso della lunga diretta, i vaccini e le falle dell’Italicum, legge elettorale che ieri la Consulta ha dichiarato parzialmente incostituzionale. Non mancherà anche un’analisi su Virginia Raggi: la sindaca di Roma è al momento indagata con le accuse di abuso d’ufficio e falso ideologico per la nomina di Renato Marra, fratello di Raffaele. Un duro colpo per il Movimento 5 Stelle, che ha sempre considerato gli avvisi di garanzia un buon motivo per dare le dimissioni.
Tra servizi e reportage, prenderanno parte al dibattito Piercamillo Davigo, Ferruccio De Bortoli, Vittorio Sgarbi, Dario Nardella, Federico Rampini, Marco Damilano e Myrta Merlino.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, in cui è possibile rivedere le puntate, e commentato in diretta attraverso l’hashtag omonimo #piazzapulita.
L’appuntamento è a partire dalle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo.
Ricordiamo che questa sera Formigli si scontra con Michele Santoro: su Rai 2 infatti, va in onda la terza puntata di Italia.