{module Pubblicità dentro articolo 2}
Dallo scontro interno al Partito Democratico alla ricostruzione delle zone terremotate: Gianluigi Paragone e la sua squadra di giornalisti documenteranno vari argomenti. Innanzitutto l’ipotesi scissionista all’interno del Partito Democratico, con il segretario del partito Matteo Renzi e Massimo D’Alema che gli si contrappone. Una rottura venuta alla luce con la campagna referendaria, quando D’Alema è tornato alla ribalta della cronaca politica con la sua adesione al “no”. Poi, altro tema di puntata, la manovra correttiva chiesta dall’Europa e, infine, attenzione concentrata sui luoghi colpiti dai recenti sismi: dal terremoto che il 24 agosto notte ha distrutto Amatrice fino a quelli di gennaio, quando pure il campanile di Amatrice è crollato. Una situazione a cui il maltempo ha aggiunto una mole di neve rivelatasi drammatica, con la slavina che ha travolto il Rigopiano. Da fine agosto, nelle areee colpite la ricostruzione è ancora ferma: le persone si sono ritrovate ad affrontare un inverno rigido, lamentando di essere state lasciate sole dallo Stato. Intanto, l’economia arranca e il turismo cala drasticamente anche in quelle zone che non hanno subito particolari danni.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ospiti in studio ci saranno Carlo Freccero, consigliere di amministrazione Rai, Stefano Fassina, Daniele Manca, il direttore di EMG Aqua Fabrizio Masia, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, l’imprenditore Mattia Mor, il fotografo Oliviero Toscani, Klaus Davi, Diego Fusaro, Antonio Caprarica, Alessandro De Angelis e Lucio Caracciolo. Un parterre formato da esponenti politici e giornalisti, per analizzare i principali item politici nel corso della lunga diretta. che si protrae fino a mezzanotte inoltrata. Il dibattito naturalmente, si alternerà ai servizi e ai reportage realizzati dagli inviati di Paragone.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #GabbiaOpen. Sul sito della rete inoltre, è possibile rivedere le puntate per intero. La tramissione ha un profilo ufficiale anche su Facebook e Instagram. L’appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo.