Titolo della puntata sarà Voto mancato, riferito alle possibili elezioni anticipate. Si tratta di uno degli argomenti su cui si articolerà la serata, incentrata sulla più stretta attualità politica. A partire dalla capitale, dove ieri la giunta di Virginia Raggi ha perso un altro elemento: Paolo Berdini ha annunciato le proprie dimissioni, arrivate dopo quelle di settembre dell’assessore al Bilancio Marcello Minenni. Sempre a settembre inoltre, era stata revocata la nomina di Carla Raineri, capo di gabinetto.
Con Berdini, l’amministrazione capitolina si trova a dover sostituire il terzo elemento a soli otto mesi dalle elezioni. Intanto, la sindaca Virginia Raggi è indagata per abuso d’ufficio riguardo le nomine di Marra e Romeo.
Si parlerà poi dl congresso del PD e delle mancate dimissioni di Matteo Renzi da segretario del partito. Infine, tra servizi e talk, verrà affrontata anche l’emergenza disoccupazione, la robotizzazione del lavoro che sostituisce i dipendenti e causa, di conseguenza, licenziamenti. Infine, sull’onda dei recenti fatti di cronaca, gli scandali sessuali nella Chiesa e, in particolare, in quella di Papa Bergoglio.
Ospiti della puntata Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, lo scrittore Erri De Luca, il filosofo Massimo Cacciari, gli psichiatri Alessandro Meluzzi e Paolo Crepet, l’economista Veronica De Romanis. a rappresentare il mondo dell’informazione, Giovanni Minoli, al timone su La7 di Faccia a faccia, Maurizio Belpietro, Emiliano Fittipaldi, Mario Adinolfi e Alessandro De Angelis.
La Gabbia Open ha esordito in veste di versione estiva del talk show La Gabbia, rispetto a cui veniva mantenuta la narrazione, ma in uno studio diverso con una scenografia rinnovata. Dopo una breve pausa, il talk show è ripartito il 14 settembre. Fino alla passata stagione unico programma d’informazione del mercoledì sera, la trasmissione si è poi scontrata con un altro programma d’informazione, cioè Nemo-Nessuno escluso su Rai 2 (poi spostato al giovedì).
Il programma può essere seguito in sul sito la7.it, e commentato su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #gabbiaopen.