Iniziamo da #Cartabianca, programma di Bianca Berlinguer che martedì scorso ha esordito in prima serata. Alla striscia quotidiana infatti, si è aggiunto l’appuntamento in prime time: la puntata di debutto ha registrato uno share del 5,4%, raggiungendo il talk show di Floris che, a sua volta, segnava il 5,5%. Un inizio pari a quello di Gianluca Semprini, il cui Politics era partito al 5,5% per poi precipitare negli ascolti.
La puntata odierna si aprirà con la vicenda di dj Fabo, con la quale si riapre il dibattito sulla morte assistita: in studio ci sarà Marco Cappato dell’Associazione Luca Coscioni. Cappato, radicale, dopo aver accompagnato egli stesso Fabiano Antoniani in Svizzera, si è autodenunciato.
Subito dopo, saranno ospiti Emma Bonino e Matteo Orfini. Seguirà quindi un confronto sul tema dell’immigrazione: Milena Gabanelli e Giorgia Meloni insieme a Pietro Bartolo. Si tratta del medico di Lampedusa, protagonista di Fuocoammare, e autore del libro Lacrime di Sale.
In conclusione infine, un’intervista a Franca Leosini, conduttrice di Storie maledette di cui verrà ripercorsa la carriera.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Come solito, l’attualità politica è al centro del dibattito: le coalizioni di centrodestra e centrosinistra in fase di riorganizaione, tra leader e programmi. Il Partito Democratico diviso mentre il Movimento 5 Stelle passa alla controffensiva; tutto mentre a destra tutto si gioca tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.
Non solo politica: spazio infatti alle consuete rubriche dedicate ai consumatori, ai cibi sani e quelli da evitare. Poi fisco ed economia, sempre con un occhio attento alle esigenze dei cittadini, le novità in materia di tasse e pensioni.
Tra gli ospiti che interverranno nel corso della serata, l’avvocato Antonio Catricalà, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, e l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini. Immancabili i sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente dell’Ipsos.
I due programmi possono essere seguiti in streaming sui siti raiplay.it e la7.it e commentati su Twitter attraverso gli ominimo hashtag ufficiali, #cartabianca e #dimartedì. I talk sono in onda a aprtire dalle 21.05 e dalle 21.10.