Proprio le pensioni e i vitalizi dei politici saranno al centro dell’appuntamento, in un Paese in cui i privilegi di pochi stridono con le ristrettezze in cui versa la maggior parte dei cittadini. Così, se da un lato la politica non rinuncia ai vitalizi, dall’altro le pensioni della gente comune sono ridotte al minimo. Discorso a parte per quanto riguarda i giovani: per loro le pensioni appaiono sempre più come un lontano miraggio, vista anche la tragica percentuale di disoccupazione, salita al 40%. Numerosi sono stati gli allarmi lanciati da Tito Boeri in merito: l’economista ha prospettato la loro età pensionabile superati i 70 anni.
Intanto, mentre le urgenze dei cittadini riguardano una quotidianità difficile da affrontare, i partiti non sono in grado di dare risposte ma, anzi, si spaccano. Il Partito Democratico è scisso in correnti, all’interno i vari componenti litigano quando servirebbero risposte su lavoro e pensioni: un argomento di cui Paragone si è già occupato la scorsa settimana.
Tra servizi e dibattito in studio, molti gli ospiti che prenderanno parte alla discussione. Ci saranno il Presidente Regione Toscana Enrico Rossi, Massimiliano Fedriga della Lega Nord, Barbara Lezzi del Movimento 5 Stelle, l’economista Giuliano Cazzola, lo scrittore Antonio Pennacchi, l’imprenditore Mattia Mor. A rappresentare il mondo dell’informazione, il direttore del Tg4 Mario Giordano, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il direttore del fattoquotidiano.it Peter Gomez e,infine, il corrispondente Rai Antonio Caprarica.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it; per commentare in diretta su Twitter invece, l’hashtag ufficiale è #gabbiaopen.
La Gabbia Open ha esordito in veste di versione estiva del talk show La Gabbia, rispetto a cui veniva mantenuta la narrazione, ma in uno studio diverso con una scenografia rinnovata. Dopo una breve pausa, il talk show è ripartito a settembre ed è andato avanti con la sola pausa natalizia, mentre la programmazione di rete non si è fermata nemmeno in occasione della settimana acchiappa-ascolti sanremese.