{module Pubblicità dentro articolo 2}
Innanzitutto un reportage dagli Stati Uniti: gli inviati di Fomrigli sono volati oltreoceano, nella pancia più profonda dell’America. Le telecamere ci racconteranno i cittadini che hanno scelto di votare Donald Trump: emergerà un lato degli Usa poco noto, quello impoverito che raramente trova spazio nella narrazione dei media.
In seguito verrà trasmessa un’inchiesta sul veganesimo: luci e ombre di uno stile di vita basato, fondamentalmente, su un’ alimentazione senza carne e derivati. Il discorso è più ampio, dato che non riguarda esclusivamente il cibo: si estende infatti anche agli allevamenti, e alle conseguenze che si avrebbero se questo genere di regime alimentare si diffondesse ulteriormente.
Nel corso della puntata poi, troverà spazio il dibattito sulla morte assistita. Dal caso di Fabiano Antoniani, dj Fabo, a quello di Paola: la donna, malata di sclerosi multipla, è stata intervistata da Francesca Nava. Proprio come dj Fabo, anche Paola ha deciso di andare in Svizzera a morire, e condividerà la sua storia con l’inviata di Piazzapulita.
Infine, seguendo gli sviluppi delle ultime ore, si parlerà del caso Consip: è notizia dell’ultima ora che per Denis Verdini sia arrivata una condanna a nove anni. Nel corso delle indagini è uscito pure il nome di Tiziano Renzi, padre dell’ex presidente del Consiglio.
Molti gli ospiti che interverranno nel corso della puntata. Ci saranno: Alessandro Di Battista (M5S), Gianni Cuperlo (PD), la giornalista Maria Latella, Federico Rampini de La Repubblica, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, la conduttrice Camilla Raznovich, il regista Fausto Brizzi e sua moglie, l’attrice Claudia Zanella, lo chef Fabio Picchi, le firme de L’Espresso Emiliano Fittipaldi e Marco Damilano, ospite fisso della trasmissione.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’omonimo hashtag #piazzapulita.
Ricordiamo che, in quanto a programmi d’informazione, su Rai 2 andrà in onda la seconda puntata del nuovo ciclo di Nemo-nessuno escluso.