Massimo Giletti ha iniziato con una faccia cupa, annunciando che anche lui sarebbe stato al centro delle attenzioni. Il motivo? E’ stato attaccato a causa del suo impegno nel mettersi a servizio dei cittadini e combattere contro alcuni assurdi privilegi. Vitalizi, assistenza ai disabili e mancati investimenti nel nostro Paese, hanno monopolizzato la prima parte del talk show domenicale con in studio Mario Giordano, direttore del Tg4 che ha scritto un libro dal titolo Vampiri e Flavio Briatore.
Sulla questione dei vitalizi, Massimo Giletti ha puntualizzato di essere stato accusato di non dire la verità nel programma. Si è discusso in particolare della Regione Sicilia e in studio a rappresentarla, c’era il Presidente Rosario Crocetta, già intervenuto in passato. Giletti ha più volte detto di aver chiesto al Presidente Ars (Assemblea Regionale Siciliana) dottor Ardizzoni di fargli sapere quanto era stato risparmiato tagliando i vitalizi. E non ha mai avuto risposta. Successivamente si è parlato dell’assistenza mancata ai disabili sempre nella Regione Sicilia e si è ricordato l’intervento di Pif che ha protestato per suscitare l’attenzione su questa drammatica realtà.
Flavio Briatore è arrivato in studio per sottolineare come la troppa e pedante burocrazia italiana impedisca agli imprenditori di investire nel nostro Paese. Ha portato alcuni esempi concreti di come andrebbero cambiate le regole per poter realizzare un rilancio dell’economia di regioni come la Sicilia che hanno paesaggi bellissimi e potrebbero vivere solo di turismo. Briatore ha seguito tutta la discussione specificando che all’estero tutto è più semplice ed i problemi si risolvono in breve tempo. Ne è uscito un quadro desolante ed allarmante dell’Italia.
Altro argomento battuto in quasi tutte le puntate è quello che riguarda I furbetti del cartellino e i casi di assenteismo che ci sono stati all’Ospedale Loreto mare di Napoli. In studio il Presidente dell’Ordine dei medici di Napoli ha contestato da decisione della magistratura di rimandare al lavoro molti degli indagati.
{module Pubblicità dentro articolo}
Insomma le tre ore di trasmissione de L’Arena, nel pomeriggio della domenica stanno diventando sempre più di impegno civile e sociale: lo ha sottolineato lo stesso Giletti. Il conduttore infatti, ha tolto sempre più spazio alla sezione Protagonisti dedicata alle interviste ai personaggi del mondo dello spettacolo e dell’attualità.