Vitalizi, pensioni d’oro e privilegi di vario genere: gli inviati del programma sono andati ad Aosta. Durante la puntata vedremo il reportage realizzato: nella fredda città del nord infatti, alcuni ex consiglieri regionali hanno deciso di incassare il vitalizio in un’unica soluzione. E le cifre spesso superano persino il milione di euro.
Dai privilegi acquisiti, si passerà poi al caso Consip, inchiesta in cui sono coinvolti il ministro Lotti e il padre di Matteo Renzi, e che se trovasse conferme, appurerebbe l’esistenza di un sistema di parentele e amicizie. Dell’inchiesta Formigli si è occupato già nella puntata di giovedì scorso, a poche ore dall’uscita delle ultime notizie in merito.
Si discuterà quindi del rapporto tra politica e magistratura: un equilibrio labile, con la magistratura accusata diverse volte di essere “politicizzata”. Recentemente il dibsttito si è ripaerto, dato che Ingroia si è lamentato della fuga di notizie. Infine, altro argomento di discussione, il terrorismo internazionale e le comunità islamiche in Italia: qual è la loro diffusione, i legami con i terroristi, i pericoli derivanti dalla loro presenza sul territorio, le cellule terroristiche che si nascondono nelle moschee.
Tra servizi e dibattito in studio, ad intervenire durante la puntata ci saranno diversi ospiti. Innanzututto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e Raffaele Cantone, al momento presidente dell’ Autorità Nazionale Anticorruzione, entrambi magistrati. Insieme a loro interverranno i giornalisti Rula Jebreal, Peter Gomez, Magdi Cristiano Allam, Mario Giordano e Marco Damilano, in questa edizione presenza fissa in trasmissione.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta su Twitter usando l’hashtag #piazzapulita. L’appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.
Ricordiamo inoltre che, in quanto a programmi d’informazione, su Rai 2 andrà in onda la terza puntata del nuovo ciclo di Nemo-nessuno escluso: dopo una lunga pausa, enrico Lucci e Valentina Petrini hanno ripreso posto in video con un format in parte rinnovato.