Innanzitutto un reportage da Mosul: Corrado Formigli si è recato nella città irachena, baluardo degli uomini del califfato islamico. Il conduttore, stavolta nelle vesti di inviato, è riuscito a documentare una guerra che va avanti nell’indifferenza generale. E mentre al confine tra Siria e Iraq si combatte per respingere l’Isis, in quelle terre è in atto una vera tragedia umanitaria. Una sorta di “fabbrica di profughi”: paesi rasi al suolo, persone in fuga, nuvole di fumo nero che si alzano sui resti di quel che è rimasto. Un’emergenza su cui, però, si sa poco perché trascurata dai media di casa nostra, che si occupano di lotta all’Isis solo quando la cronaca incombe in Occidente.
Intanto, in Europa, l’Isis ha rivendicato l’attentato di Londra. La capitale inglese è solo l’ultima, a un anno esatto dalla strage nell’aereoporto di Bruxelles: ucciso l’attentatore, la polizia inglese indaga sulle eventualità responsabilità che hanno consentito all’uomo di agire. Naturalmente, nel corso della serata, verranno dati tutti gli aggiornamenti in merito.
Ospiti in studio, esponenti della politica e del mondo dell’informazione. Ci saranno Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, Federico Rampini de La Repubblica, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, la portavoce dell’UNHCR Carlotta Sami, lo scrittore Erri De Luca e Marco Damilano de l’Espresso, ospite fisso del talk show.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita. L’appuntamento è intorno alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo, per poi protrarsi fino alla mezzanotte inoltrata.
Ricordiamo che, in quanto a programmi d’informazione, questa sera Rai 2 trasmette Nemo-Nessuno escluso, di cui vi abbiamo giàù fornito tutte le anticipazioni. Al centro della trasmissione condotta da Enrico Lucci e Valentina Petrini ci saranno rifiuti tossici, case popolari e legittima difesa.