Iniziamo da Cartabianca, in diretta su Rai 3 a partire dalle 21.15. Al centro della puntata, l’attualità politica italiana e internazionale: attenzione in particolare sarà dedicata all’Europa, di cui è ricorso il 60° anniversario dei Trattati di Roma. La ricorrenza è caduta in un momento di grande sfiducia nei confronti dell’Europa stessa, il cui progetto versa in una profonda crisi politica ed economica; all’interno degli Stati membri inoltre, avanzano i movimenti populisti e nazionalisti, ulteriormente fomentati dalla Brexit.
Si parlerà poi dei temi a cui i governi si trovano a dover dare risposta: dall’immigrazione al terrorismo, dal modello di sviluppo fino alla disoccupazione che affligge tutto il continente.
Molti gli ospiti che prenderanno parte al dibattito, provenienti dal mondo della politica, dell’informazione e dello spettacolo. Ci saranno: Ferruccio de Bortoli, Barbara Serra, Luigi Di Maio, Renato Brunetta, Luigi de Magistris, gli attori Claudio Amendola, Luca Argentero e, infine, PIF.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì, in onda anch’esso a partire dalle 21.15. Dalla partita interna al Partito Democratico in vista delle primarie agli accordi di Roma per rilanciare l’integrazione europea: sono questi alcuni degli argomenti affrontati durante la serata. Troverà spazio inoltre un focus riguardante le richieste dell’Europa all’Italia per rimettere in carreggiata i conti pubblici: una manovra da 3,4 miliardi di euro da varare entro fine aprile e una nuova legge di stabilità. Ci si concentrerà poi sulle conseguenze di tali operazioni per i cittadini, e del dilemma per la politica se introdurre nuove tasse o procedere con tagli alla spesa.
Non mancheranno inoltre i segmenti incentrati su cultura, società, alimentazione sana, diritti dei consumatori.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Tra servizi e dibattito, ospiti in studio saranno il giornalista Massimo Giannini, l’avvocato Aduc Emmanuela Bertucci, il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio, Michele Emiliano del Pd, Gianis Varoufakis, Roberto Fico del M5S, Matteo Salvini della Lega Nord e Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro Camera.
I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente su www.raiplay.it e www.la7.it . Per commentare in diretta su Twitter invece, gli hashtag sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.