Iniziamo da Cartabianca, su Rai 3 con la conduzione di Bianca Berlinguer. La puntata verterà su politica e sicurezza nelle città, iniziando da quanto avvenuto nella città russa di San Pietroburgo. si parlerà poi del decreto Minniti. Quindi si passerà al tema del lavoro, in particolare per qunato riguarda il fututo dei più giovani: in Italia infatti, il tasso di disoccupazione giovanile è arrivato a toccare il 40%. L’effetto è quello di intere generazioni escluse dal processo produttivo, coinvolte in una crisi economica e sociale di portata storica.
A dibatterne in studio ci saranno ospiti il sindaco di Firenze Dario Nardella, lo studente del Politecnico di Torino Marco Rondina, Flavio Briatore, Giorgia Meloni, Maurizio Belpietro, il presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi, e l’attore Sergio Castellitto.
Passiamo ora a diMartedì, su La7 con la conduzione di Giovanni Floris. La puntata sarà incentrata sulla politica di casa nostra: dalle scelte economiche del governo Gentiloni, alla manovrina attesa dall’Europa nelle prossime settimane e i 20 miliardi di euro da trovare entro fine anno per scongiurare un aumento dell’Iva. Nel frattempo le tre principali coalizioni politiche sono alla ricerca di un leader: Renzi sembrerebbe poter tornare da protagonista alla guida del Pd, dopo il successo nel voto tra i circoli del partito, in attesa delle primarie aperte di fine aprile; i 5 Stelle alle prese con le candidature nelle città in vista delle prossime amministrative; il centrodestra diviso tra una possiile unione di Salvini e Meloni e, dall’altro lato, Berlusconi.Non mancheranno naturalmente le questioni legate a costume, società e alimentazione.. Ospiti in studio, Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, il segretario della Fiom Maurizio Landini, il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, Stefano Parisi di Energie per l’Italia, Emiliana Alessandrucci del Colap e l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini.
I due programmi possono essere seguiti in streaming su raiplay.it e la7.it, e commentati utilizzando i rispettivi hashtag #Cartabianca e #dimartedì. L’ appuntamento è alle 21.15.