Iniziamo da Cartabianca, su Rai 3 a partire dalle 21.15 sotto la guida di Bianca Berlinguer. Diversi gli argomenti affrontati nel corso della serata: innanzitutto gli ultimi risvolti del caso Consip, poi i recenti epsiodi di cronaca con protagonisti giovani musulmane, Si tratta di ragazze che o hanno rifiutato di inodssare il velo, oppure si sono opposte ai matrimoni combinati dai genitori: il dibattito verterà su Islam e libertà delle donne, per capire se possono coesistere oppure no.
Approfittando poi del fatto che domenica è Pasqua, si parlerà anche di cibo con un confrotno tra vegetariani e chi invece, rispettando la tradizione, mangerà agnelli e capretti.
Ospiti in studio saranno Paola Taverna del Movimento 5Stelle, Khalid Chaouki del PD, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, l’attrice e conduttrice Elena Di Cioccio, Serena Dandini e Gianfranco Vissani.
{module Pubblicità dentro articolo}
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. L’appuntamento è alle 21.10, per una puntata incentrata sull’attualità politica. Si comincia con il Def, il Documento di economia e finanza che anticipa le future scelte economiche di Gentiloni. Quindi la sfida di Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio, al Movimento 5 Stelle in vista della primarie del Partito democratico. Intanto nel centrodestra Salvini e la Meloni si preparano a fronteggiare Berlusconi. Immancabili gli spazi dedicati all’alimentazione, il costume e la società.
Questi gli ospiti che prenderanno parte alla discussione: la virologa Ilaria Capua, il giornalista Massimo Giannini, il Presidente Bnl Luigi Abete, il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il magistrato Piercamillo Davigo, Elsa Fornero, il giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi, Alessandra Moretti del Pd, Mario Monti e il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Infine, dopo il debutto della scorsa settimana, la copertina satirica verrà nuovamente affidta a Luca e Paolo.
i due programmi possono essere seguiti in streaming attaverso i siti raiplay.it e la7.it; per commentare in diretta su Twitter invece, i relativi hashtag sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.