{module Pubblicità dentro articolo 2}
Innanzitutto verrà trasmessa la seconda parte dell’inchiesta sul made in Italy: la prima parte era andata in onda giovedì scorso, mostrando come dietro la produzione delle magliette per la Liu Jo, si nasconda un mondo sommerso di sfruttamento. In particolare, le telecamere avevano raccolto le testimonianze di alcuni ragazzi bengalesi, tenuti in fabbrica per una paga che variava dai due ai quattro euro l’ora .Stasera verranno documentati gli sviluppi dell’inchiesta: dopo la denuncia di Piazzapulita, gli inviati sono tornati nello stabilimento di Palma Campania per verificare se ci sono state conseguenze, si a livello legale che produttivo.
Si parlerà poi di Ong e della polemica nata in seguito alle dichiarazioni del procuratore aggiunto di Catania Carmelo Zuccaro: secondo Zuccaro infatti, le Ong che soccorrono i migranti non sono tutte filantrope ma ve ne sarebbero alcune in rapporti con gli scafisti. Fomrigli darà conto di tutti gli sviluppi.
Molti gli ospiti presenti in studio. Prenderanno parte al dibattito: il presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky, Emma Bonino, Alfonso Bonafede, Loris De Filippi, Vauro, Gianluigi Paragone, Lucia Borgonzoni, Stefano Dambruoso, Davide Piccardo. Ci saranno inoltre anche l’attrice Isabella Ragonese e il regista Daniele Vicari: i due sono in promozione per il film Sole, cuore, amore, storia di un lavoro che uccide in un’Italia dove non esistono garanzie. Ispirato da due casi di cronaca, la protagonista muore per stanchezza, schiacciata da un sistema sociale ed economico che la costringe a sobbarcarsi il peso di una fatica inumana.
Infine, ultima ospite annunciata, Marion Le Pen. Si tratta della più giovane nella dinastia della destra francese, nipote della candidata all’ Eliseo Marine Le Pen. A soli 28 anni, con una carriera politica iniziata nel 2012, è la persona a cui si deve la crescita del Front National nel sud della Francia.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita.