Il programma di approfondimento è condotto da Mario Giordano.
Fuori dal coro – puntata 2 ottobre – i temi trattati
Tra i temi affrontati nella puntata, ci sono la sanità pubblica italiana, con un focus sugli sprechi, la cattiva gestione e gli scandali di alcune strutture ospedaliere italiane.
Mario Giordano torna infatti ad occuparsi del caso dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara dove l’elisoccorso non riesce più ad atterrare perché troppo pesante. La situazione è davvero paradossale: infatti è davvero incredibile che sia stato acquistato un elicottero non idoneo e che i voli vengano dirottati in un altro aeroporto della regione e, una volta lì, un’ambulanza privata, pagata dalla stessa Asl, trasporta i pazienti fino in ospedale.
Ma se da un lato ci sono molti sprechi nella sanità, dall’altro continuano i tagli al servizio sanitario nazionale, mentre nel nostro Paese, da nord a sud, mancano i medici e gli infermieri, soprattutto nei reparti pediatrici.
Mario Giordano aprirà una finestra anche sul tema delle pensioni analizzando alcuni casi di “pensionati d’oro” e “baby pensionati”. In vista della nuova Legge di Bilancio 2019, ci sono tutte le coperture? L’argomento delle pensioni d’oro è affrontato nella maggior parte dei programmi di approfondimento giornalistico. Ed è stato un cavallo di battaglia di Massimo Giletti in Non è l’arena.
Un altro tema scottante sul quale viene posta l’attenzione, riguarda i falsi invalidi. In Italia continuano a registrarsi tantissimi casi di “falsi invalidi”. Per quali motivi rimangono ancora impuniti?
Fuori dal coro – gli ascolti
Il programma condotto da Mario Giordano ha esordito lo scorso 11 settembre con il 7.2% di share. Nella puntata successiva gli ascolti sono calati ed hanno toccato il 4.4% di share. Nel terzo appuntamento di mercoledì 25 settembre, la share era aumentata al 5.3%.