{module Pubblicità dentro articolo 2}
Una successione di governi che non sono usciti dalle urne: da alcuni anni, alla guida del Paese si sono succeduti una serie di Presidenti del Consiglio che non rispecchiavano alcun risultato elettorale. Da Monti a Enrico Letta fino a Renzi e Gentiloni, ogni esecutivo ha avuto breve durata, senza riuscire a coprire un’intera legislatura ma, al contrario, durando al massimo un paio di anni. E ora si prospettano ancora elezioni in autunno: chi sarà il prossimo a guidare il Paese? Il governo Gentiloni potrebbe non arrivare al 2017, se davvero venisse confermata l’ipotesi di una nuova tornata elettorale a settembre, come del resto appare ormai certo.
Al centro della puntata odierna di Piazzapulita ci saranno proprio le elezioni anticipate e la prossima manovra fiscale. Una manovra che, ancora una volta, si preannuncia particolarmente dura per i cittadini, che già devono fare fronte alla crisi economica e lavorativa.
Tra servizi e dibattito in studio, tra gli ospiti di Corrado Formigli ci saranno Massimo D’Alema, il sindaco di Firenze Dario Nardella e la scrittrice Dacia Maraini. Presente inoltre il giornalista Marco Damilano, ospite fisso del programma per il commento sulla politica.
La stagione era iniziata anche con la presenza di Sabina Guzzanti, a cui era stato affidato uno spazio satirico per il suo Tg Porco. Da gennaio in poi però, il rapporto con la comica è stato interrotto, e la trasmissione ha rinunciato al segmento: Formigli aveva dichiarato di voler trovare un accordo con la Guzzanti, ma poi il rapporto lavorativo si è risolto senza che si giungesse a una soluzione.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #Piazzapulita .
Il talk show è presente anche su Facebook e YouTube, dove ha un proprio canale. I servizi e le puntate possono essere rivisti sia sul canale You Tube che sul sito de La7.La diretta inizia alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.