Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.15. Bianca Berlinguer si occuperà dei risultati delle elezioni amministrative e della discussione sulla legge elettorale, èper poi passare agli scenari politici che si deliano per il Paese. Dopo l’esito delle amministrative infatti, cambiano sia gli equilibri tra i vari schieramenti che le loro strategie di alleanza.
Altro argomento al centro della discussione, lo ius soli: al momento in discussione in Parlamento, qualora venisse approvata, la legge sancirebbe il diritto di cittadinanza per i figli di immigrati nati in Italia.
Ospiti in studio saranno: Emanuele Fiano, Danilo Toninelli, il riconfermato sindaco di Palermo Leoluca Orlando, padre Fabio Corazzina, Ivan Zaytsev, i giornalisti Peter Gomez, Maurizio Belpietro, Alessandro Sallusti, e Nicola Porro.
Bianca Berlinguer poi non rinuncerà a un segmento leggero: come già avvenuto in precedenza, ad esempio con la presenza di Flavio Insinna, la giornalista intervisterà un personaggio dello spettacolo. Stavolta la protagonista sarà Simona Ventura, attualmente volto di Canale 5, dove conduce Selfie-Le cose cambiano.
Spostiamoci ora su La7, rete in cui alle 21.10 va in onda diMartedì. Giovanni Floris parlerà anche lui di amministrative, con le conseguenze che queste avranno sul governo Gentiloni. Poi i balottaggi ancora parti, le future elezioni ele allenaze che si profilano in vista della prossima tornata elettorale. Attenzione concentrata sul Partito Democratico di Matteo Renzi e i 5 Stelle, che hanno subito una disfatta in queste elezioni dove conta soprattutto il radicamento sul territorio. Naturalmente non mancheranno le consuete rubriche su alimentazione, costume, società..
Tra gli ospiti in studio, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini ed Emiliana Alessandrucci del Colap. La copertina satirica è di Luca e Paolo, divenuti definitivamente gli eredi di Maurizio Crozza per commentare il Palazzo e il Paese con la chiave dell’ironia.
I talk show possono essere seguiti in diretta streaming, rispettivamente su raiplay.it e la7.it. Per commentare su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.