Innanzitutto, a un anno esatto dalla sua elezione a sindaco di Roma, Bianca Berlinguer avrà in studio Virginia Raggi. Insieme a lei, la conduttrice farà il bilancio di questo primo anno di amministrazione 5 Stelle: la Raggi infatti, si è valutata con un 7 e mezzo per il proprio operato nella capitale, mentre per i cittadini i disagi sembrano aumentare continuamente. Questa sera dunque, potrà confrontarsi con la Berlinguer e rivolgersi sia agli elettori che, più in generale, ai telespettatori per spiegare quanto sta accadendo a Roma sotto la sua amministrazione.
Dall’intervista alla Raggi si passerà poi all’attualità politica e all’economia. In particolare, si procederà a un confronto sulle prospettive economiche e sociali del Paese: verranno prese in analisi le tante crisi aziendali che hanno caratterizzato l’imprenditoria italiana negli ultimi anni, per capire se davvero la situazione sta migliorando o meno.
A discutere di imprenditoria ci sarà Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; in studio anche il giornalista Nicola Porro e Mara Venier. Con la conduttrice, la Berlinguer parlerà di tv e intrattenimento, per una chiacchierata a tutto campo come già avvenuto con Simona Ventura.
Infine, una presenza d’eccellenza: lo scrittore Andrea Camilleri. Il padre del commissario Salvo Montalbano sarà protagonista di un segmento della puntata, dedicato a un maestro della letteratura contemporanea che ha creato un personaggio famoso in tutto il mondo.
Il programma può essere seguito in strwaming sul sito raiplay.it, e commentato in diretta attraverso l’hashtag ufficiale #Cartabianca. L’appuntamento è alle 21.15 sulla rete diretta da Daria Bignardi.
Cartabianca è il talk show che ha sostituito Politics-Tutto è politica di Gianluca Semprini. Il programma infatti, lanciato annunciando una sorta di rivoluzione nel panorama dei talk show estivi, era poi stato chiuso a dicembre.
Dopo alcune prime serate gestite da Gerardo Greco con una versione serale di Agorà, proprio come aveva fatto il collega, la Berlinguer si è sdoppiata in due fasce orarie. I risultati ottenuti in termini di share, non si sono rivelati molto migliori di quelli di Semprini.