Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.10.
La puntata sarà incentrata sull’immigrazione: nello specifico sui diritti dei rifugiati e di tutti coloro che scappano dalle zone di guerra in cerca di un avvenire migliore.
Il dibattito partirà da alcuni casi di cronaca, per svilupparsi in seguito tra servizi e talk.
Nel parterre di Bianca Berlinguer ci saranno Massimo D’Alema, Maurizio Belpietro, Giusi Nicolini, Antonio Di Pietro, Alberto Angela, Alessandro De Angelis e Lorella Cuccarini. Naturalmente spazio anche a Flavio Insinna e Geppi Cucciari: il conduttore nel ruolo di inviato, alla ricerca delle storie delle persone, e la comica per il commento satirico.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris conduce diMartedì. si comincia alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.
L’appuntamento verterà sulla politica interna: la sfida tra Pd, centrodestra e 5 Stelle per il governo del Paese in vista delle prossime elezioni, la manovra economica del governo Gentiloni prevista per fine anno, le novità in materia di fisco per i consumatori.
Come in ogni puntata poi, Floris aprirà le consuete rubriche su cultura, sicurezza, costume e società.
Questi gli ospiti che interverranno: Alessandro Sallusti, Maria Grazia Contini, Piercamillo Davigo, Massimo Cacciari, Lino Banfi, Carlo Calenda, Ilaria D’Amico, Elsa Fornero e Carla Ruocco.
La copertina invece, è affidata a Gene Gnocchi. Intanto Maurizio Crozza, divenuto volto di Discovery su Nove, è approdato con le sue copertine alla corte di Fabio Fazio: a Che Fuori Tempo Che Fa infatti, apre la puntata nello stile che i telespettatori già conoscono da tempo, personaggi inclusi.
I due programmi possono essere seguiti in streaming sui siti raiplay.it e la7.it. Per commentare su Twitter, gli hashtag sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.