Uno sguardo alla situazione interna e uno all’Europa: la puntata odierna di Piazzapulita tratterà vari temi. Titolo: Il Dio dei bianchi.
Si inizia con i cattolici e l’accoglienza, a cui ha invitato Papa Francesco. Un messaggio che però, sebbene provenga dal pontefice in persona, sembra non sia stato recepito in fondo negli stessi ambienti cattolici. I giornalisti della trasmissione hanno realizzato un apposito reportage.
Si passerà poi alle questioni più strettamente partitiche, con la destra alla ricerca di un leader da candidare come Presidente del Consiglio alle prossime elezioni. Il ritorno in campo di Berlusconi contro l’ascesa di Matteo Salvini.
Spazio quindi alle periferie italiane: tra degrado e condizioni economiche precarie, delle polveriere pronte a esplodere.
Infine, ci si sposta in Spagna: il referendum per l’indipendenza della Catalogna, la violenza delle forze di polizia per impedire l’accesso dei votanti ai seggi. Gli inviati del programma si sono recati a Barcellona per documentare quanto avvenuto nella città; al di là della pura cronaca, si discuterà di come questa giornata di voto potrebbe dare il via a uno sfaldamento dell’Europa. E di come, senza dubbio, segni un momento importante nella storia del Paese iberico.
Passiamo ora agli ospiti, un nutrito parterre composto da rappresentanti politici, giornalisti e protagonisti dello spettacolo. Interverranno infatti: Giorgia Meloni, Ferruccio de Bortoli, Giorgio Gori, Maurizio Belpietro, Tommaso Cerno, Tomaso Montanari, Sergio Staino, Marco Tarquinio, Lucia Borgonzoni, Rossella Brescia, Franco Bechis, Camila Raznovich, Vladimir Luxuria.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hahstag omonimo #piazzapulita. Sulla pagina www.la7.it/piazzapulita invece si possono recuperare tutti i servizi e i momenti salienti di ciascuna puntata.
L’appuntamento è sulla rete di Urbano Cairo subito dopo la conclusione di Otto e mezzo di Lilli Gruber.