Innanzitutto le elezioni in Sicilia, anticipo della prossima tornata elettorale a livello nazionale. Si tratta di un banco di prova per i futuri equilibri politici, laddove la vittoria di una coalizione in Sicilia potrebbe significare la vittoria per il governo del Paese.
Nel corso della serata Formigli manderà in onda un’intervista esclusiva a Totò Cuffaro. Presidente di Regione dal luglio 2001 al gennaio 2008, Salvatore Cuffaro è stato condannato in via definitiva per favoreggiamento di Cosa Nostra e rivelazione del segreto istruttorio. Chiesti cinque anni di reclusione in primo grado, in appello sono invece diventati sette: la Corte di Cassazione ha confermato la pena, scontata da Cuffaro a Rebibbia in quattro anni e dieci mesi. L’ex presidente siciliano è tornato in libertà nel dicembre 2015.
Dalla politica si passerà poi al clima. O meglio: al surriscaldamento globale, causa di fenomeni climatici che attestano come il pianeta sia in pericolo. Siccità, incendi, alluvioni, cicloni che devastano intere aree del mondo: il clima sta cambiando, influendo sulla conformazione del territorio e sui fenomeni migratori, eppure sull’argomento sappiamo poco. A tal proposito, proprio il 31 ottobre e 1 novembre è uscito al cinema Una scomoda verità 2 di Al Gore: si tratta del secondo capitolo di Una scomoda verità, documentario del 2006 in cui veniva sollevata la questione, a discapito di quanto poco i media, l’informazione e la politica prestassero attenzione al fenomeno.
Prenderanno parte al dibattito in studio: Luigi Di Maio (M5S), Giovanni Toti (FI), il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, Vittorio Sgarbi, il giornalista Antonio Caprarica e la conduttrice di Kilimangiaro Camila Raznovich.
Il talk show può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta su Twitter utilizzando l’omonimo hashtag #piazzapulita. L’appuntamento è alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.