Nel corso della puntata si parlerà innanzitutto delle elezioni siciliane: la sconfitta del PD e l’avanzata del centrodestra, con Silvio Berlusconi di nuovo impegnato in politica. Dal voto in Sicilia esce un Partito democratico sempre più ridimensionato: l’ipotesi dunque, a livello nazionale, è che la partita si giocherà proprio tra centrodestra e Movimento 5 Stelle.
Spazio quindi all’inchiesta esclusiva della puntata: Casapound, il movimento di estrema destra in ascesa nelle periferie italiane. Gli inviati del programma indagano sui dirigenti di Casapound, le persone a cui si rivolgono, l’elettorato che li vota, le aree in cui il movimento è in crescita.
L’inchiesta arriva nel momento in cui l’attenzione è alta: ieri infatti, a Ostia, un giornalista di Nemo-Nessuno Escluso è stato violentemente picchiato da Roberto Spada, vicino agli ambienti di Casapound. Oggi, nel pomeriggio, il fratello minore del boss Carmine Spada è stato fermato e portato in caserma dai carabinieri del nucleo di Ostia: il fermo è partito dalla Procura di Roma, in seguito all’aggressione di ieri, per “lesioni aggravate dal contesto mafioso”.
Passiamo ora agli ospiti presenti in trasmissione: Mario Monti, Matteo Richetti (PD), il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, Alan Friedman, Vittorio Sgarbi, Gianluigi Nuzzi, Simone Di Stefano (Casapound), Vladimir Luxuria, Alessandro Giuli e David Parenzo. Nuzzi è in promozione per il suo libro Peccato Originale, mentre Simone Di Stefano e David Parenzo saranno protagonisti di un faccia a faccia.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito www.la7.it; su www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate. Per commentare in diretta su Twitter, l’hashtag ufficiale è l’omonimo #piazzapulita.
L’appuntamento è alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.