Iniziamo da Cartabianca, il talk show di Rai 3. Tra gli ospiti della serata, Bianca Berlinguer potrà contare su Emma Bonino e Renzo Arbore.
Si spazierà dunque dalla politica allo spettacolo, trend sempre più consolidato nella trasmissione.
Con la Bonino si parlerà dell’approvazione della legge sul testamento biologico: l’impegno è stato portato avanti dai Radicali, in particolare Marco Cappato, che hanno sostenuto le battaglie private delle famiglie di Piergiorgio Welby, Eluana Englaro e dj Fabo, solo per citare i casi più noti.
Renzo Arbore invece, è in tv con Indietro tutta 30 e l’ode, programma amarcord che ha ottenuto un grande riscontro di pubblico.
Tra gli altri temi affrontati, gli scandali che riguardano le banche con le conseguenze per i risparmiatori. Poi le fake news in campo medico, di cui si discuterà con Roberto Burioni.
Altri ospiti a Cartabianca infine, Pier Ferdinando Casini, Alessandro De Angelis, Letizia Giorgianni e Flavio Insinna.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris conduce diMartedì. Il giornalista affronterà il caso Banca Etruria, con tutti gli ultimi risvolti della vicenda: le polemiche su Maria Elena Boschi, le rivelazioni in arrivo dalla Commissione di inchiesta sulle Banche, le conseguenze in campagna elettorale.
Verranno poi prese in analisi le strategie elettorali di Matteo Renzi, quelle del centrodestra e del Movimento 5 Stelle. Poi, come sempre, i consueti segmenti dedicati a tasse, consumi, cultura, costume e società.
Tra servizi e talk, questi gli ospiti che prenderanno parte al dibattito: la giornalista e scrittrice canadese Naomi Klein, autrice del saggio No logo, Massimo Giannini, Marco Travaglio, Alessandro Di Battista, Pierluigi Bersani, Elsa Fornero, Maurizio Belpietro, Sergio Rizzo, Gulio Cazzola.
nel corso della serata, anche un momento di musica dal vivo: il trombettista Fabrizio Bosso infatti, interpreterà la sigla del programma, Sixteen tons. In copertina invece, a commentare l’attualità con ironia, Gene Gnocchi.
I due programmi possono essere seguiti in streaming, uno su raiplay.it e l’altro su la7.it. Per commentare in diretta su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.