Con lo scioglimento delle Camere dello scorso dicembre, i partiti sono entrati ufficialmente in campagna elettorale. Se da un lato il centrodestra si è unito in un asse Berlusconi-Salvini-Meloni, a sinistra è nato un nuovo soggetto, Liberi e Uguali di Pietro Grasso; intanto Renzi continua a guidare il Partito Democratico, affiancato da Paolo Gentiloni, e il Movimento 5 stelle schiera Luigi Di Maio in qualità di Presidente del Consiglio. Da non dimenticare poi la lista di Beatrice Lorenzin, Civica Popolare.
Via dunque alla campagna elettorale, tra promesse e alleanze. Per analizzare il quadro generale, i possibili sviluppi ed esiti, Formigli proporrà sondaggi e reportage. E naturalmente il consueto dibattito in studio.
Ospiti della puntata saranno: Pierluigi Bersani, Tommaso Cerno, Alessandro Sallusti, Barbara Serra, Antonio Caprarica, Roberta Lombardi, Lucia Bergonzoni, Fabrizio Pregliasco, Silvio Garattini, Maria Cristina Reciputi, Elisabetta Gualmini, Michela Marzano.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita. Su www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate.
Piazzapulita è prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.
Ricordiamo che sul fronte informazione, questa sera su Rai 3 partirà il nuovo ciclo di M, il programma di Michele Santoro. Da stasera, per quattro settimane, Formigli dovrà quindi scontrarsi col suo padre televisivo. Il confronto sarà però su generi diversi, dato che stavolta Santoro non porta in tv un talk show ma delle puntate monografiche riguardanti temi specifici.
Di tutt’ altro genere invece Quintacolonna su Rete 4, talk dai toni sopra le righe, anch’ esso di nuovo al suo posto in palinsesto a partire da questa sera. Tra gli ospiti previsti, Matteo Salvini.
L’appuntamento con Formigli è sulla rete di Urbano Cairo, subito dopo la conclusione di Otto e Mezzo.