Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 alle 21.15 con la conduzione di Bianca Berlinguer. Al centro della puntata gli scenari politici in vista della formazione del prossimo governo. Quindi le consultazioni al Quirinale, il dibattito sulle alleanze, i programmi dei partiti, la lotta per la leadership sia del Pese che all’interno delle coalizioni stesse.
Questi invece gli ospiti che prenderanno parte alla discussione: Mauro Corona, Katia Ricciarelli, Giuseppe Sala, Paolo Romani, Gianni Cuperlo, Antonio Padellaro, Marcello Sorgi, Ivano Marescotti, Vittorio Zucconi e Maurizio Belpietro.
Spostiamoci ora su La7, dove a partire dalle 21.10, Giovanni Floris è al timone del programma diMartedì.
Anche qui l’attenzione è tutta sulla formazione del nuovo governo, nell’attesa di scoprire a chi il Presidente Mattarella affiderà l’incarico. Intanto le forze in campo schierano alleanze e rivalità, non senza dissidi all’interno dei partiti.
Naturalmente Floris darà spazio ai consueti segmenti su fisco e pensioni, economia, cultura e società. In apertura invece, una nota di umorismo: il commento ironico di Gene Gnocchi ai principali fatti di attualità.
Tra servizi e dibattito, nel corso della puntata sono previsti li interventi di: Luigi Di Maio, Eugenio Scalfari, Marco Damilano, Concita De Gregorio, Giuliano Cazzola, Chiara Saraceno, Padre Enzo Fortunato (direttore Sala Stampa Convento Assisi), Cesare Damiano, Guido Gentili, Monica Leofreddi, Alessandro Barbano, Valentina Petrini e Mario Giordano.
I due talk show possono essere seguiti in streaming, rispettivamente sui siti raiplay.it e la7.it.; attraverso i due siti è anche possibile recuperare le puntate intere, fruibili in un secondo momento per una settimana grazie alla funzione replay . Per commentare in diretta su Twitter invece, gli hashtag ufficiali da utilizzare sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.
Le trasmissioni inoltre, sono presenti su Facebook con un account ufficiale che consente di rivedere i momenti salienti, interagire con la redazione e avere tutti gli aggiornamenti sul programma.