Iniziamo da Quinta Colonna, in onda su Rete 4 a partire dalle 21.20. Paolo Del Debbio si occuperà dello stallo politico: a due mesi dalle elezioni, senza che nessun accordo sia stato raggiunto, si profilano l’ipotesi di un governo tecnico e delle elezioni anticipate. Un voto che Di Maio auspica per l’estate, ma su cui il Presidente Mattarella ha espresso perplessità, in quanto mancherebbero i tempi tecnici per poter procedere.
Questi gli ospiti che prenderanno parte al dibattito: la deputata PD Alessia Morani, l’esponente di FI Nunzia De Girolamo, il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga (Lega) e il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.
Spostiamoci ora su La7, dove Corrado Formigli è al timone di Piazzapulita. La puntata si intitolerà Muovetevi!, e sarà trasmessa alle 21.10: il riferimento è naturalmente all’immobilità decisionale dei partiti.
Anche sulla rete di Urbano Cairo dunque, attenzione concentrata sull’attualità politica. Dal voto del 4 marzo, nessuna intesa è stata siglata, le trattative fallite: un Paese senza governo, la cui situazione verrà analizzata alla luce di responsabilità e scenari futuri. Tra servizi e momenti di discussione, Formigli trasmetterà un’ intervista a Matteo Renzi.
Prenderanno parte alla discussione in studio: Pier Luigi Bersani (MdP), Ettore Rosato (PD), Gianluigi Paragone (M5S), Pierferdinando Casini, il magistrato Piercamillo Davigo, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, il vicedirettore dell’ Huffington Post Alessandro De Angelis, Antonio Caprarica, Stefano Massini. A Piazzapulita torneranno inoltre i ragazzi de Il Terzo Segreto di Satira, il collettivo di filmmaker che in passato ha realizzato alcuni contributi video per il programma: sta infatti per uscire al cinema il loro primo film Si muore tutti democristiani, nelle sale dal 10 maggio.
Quinta Colonna e Piazzapulita possono essere seguiti in streaming, rispettivamente sui siti mediaset.it e la7.it. Nei due siti è inoltre possibile recuperare le puntata in replay.
Per commentare su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #quintacolonna e #piazzapulita. I due talk show sono presenti anche su Facebook con un profilo ufficiale, attraverso i quali si può interagire con la redazione, rivedere i momenti salienti e seguire tutti gli aggiornamenti.